Michael Kors porta l’incanto della Costiera Amalfitana alla New York Fashion Week
Michael Kors trasforma la New York Fashion Week in un viaggio sulla Costiera Amalfitana, portando in passerella il fascino delle scogliere italiane.
La moda è spesso un gioco di rischi, ma lo stilista Michael Kors sa bene che alcuni non valgono la pena. Dopo la sfilata dello scorso settembre all’aperto, dove il meteo è stato tutt’altro che clemente, ha deciso che per la collezione primavera/estate 2025 della New York Fashion Week la natura avrebbe trovato il suo posto… ma al chiuso.
Ispirato dalla maestosità della Costiera Amalfitana, Kors e il suo team hanno trasformato un cavernoso spazio nel cuore di New York in una passerella unica, decorata con panchine metalliche e gigantesche rocce che evocavano le suggestive spiagge rocciose della costiera amalfitana. Questo contrasto tra il dramma delle scogliere italiane e l’ambiente urbano è stato il fulcro della visione artistica di Kors.
Il designer, sempre attento alla cultura pop, è rimasto particolarmente colpito dalla recente serie Netflix “Ripley”, tratta dal romanzo “Il talento di Mr. Ripley” di Patricia Highsmith, che narra di una storia oscura ambientata ad Atrani sulla splendida Costiera Amalfitna. “Guardare questa storia romantica e malinconica in bianco e nero ha aggiunto una dimensione nuova al romanticismo, un lato oscuro che è tutto tranne che banale“, ha spiegato Kors prima dello show. E con il 35° anniversario della sua collaborazione con gli artigiani italiani, Kors ha voluto rendere omaggio ai maestri sartoriali del Bel Paese.
Il risultato è stato un evento avvolto in un’atmosfera suggestiva, con luci intense e una colonna sonora strumentale che ha accompagnato un susseguirsi di look in bianco e nero e colori naturali, ispirati all’eleganza senza tempo degli anni ’50, con un mix tra moda da città e abbigliamento da spiaggia.
“Ci sono molte texture, rafia nera, ricami bianchi. Tutto è molto tattile”, ha rivelato Kors. “Abbiamo voluto portare i colori del Mediterraneo: i toni morbidi del marrone, della crema e, naturalmente, il blu profondo.”
La sfilata ha messo in risalto l’artigianalità del marchio con abiti in pizzo, applicazioni floreali e accessori che spaziavano da borse in pelle a cappelli intrecciati con rafia nera, simile a paglia di cuoio. Le cinture hanno dominato la scena, con modelli oversize, extra lunghe o strette in vita, mentre i trench, per uomini e donne, erano protagonisti in chiave oversize e rilassata.
La sfilata ha attirato celebrità come Kerry Washington, Mary J. Blige, Shailene Woodley, Mindy Kaling e Lindsay Lohan, mentre Lisa Rinna ha rivelato l’emozione di vedere sua figlia sfilare: “Per me è importante che lei viva quel momento”, ha commentato.
Olivia Wilde ha elogiato la maestria artigianale di Kors e la sua capacità di far sentire le donne belle con discrezione e coerenza, mentre Suki Waterhouse ha ammesso di voler prenotare una vacanza solo per poter indossare le scarpe di paglia e la borsa abbinata che l’hanno conquistata durante lo show.