Minori: AD9Art accoglie l’artista di Agerola Carmine Buonocorre

14 settembre 2024 | 15:47
Share0
Minori: AD9Art accoglie l’artista di Agerola Carmine Buonocorre

Minori, Costiera amalfitana – Ormai i locali di AD9Art sono diventati un punto fermo della mostra d’arte di ogni genere. Li si trova al c.so Vittorio Emanule a Minori e a fare accogliena c’è quasi sempre lui, l’oncologo in quiescenza, il minorese Antonio Daponte, che dalla scienza medica è passato a quella pittorica.
Ora, dal prossimo lunedì 16 settembre, a chiusura della mostra dei lavori di un altro bravissimo minorese, Giuseppe Proto, arrivano le opere di Carmine Buonocore, scultore del ferro di Agerola, che accompagna le sue creazioni con una vena poetica. Musa è stata la sua corsorte, Enza, che viene da una famiglia di agerolesi che lavora il ferro.

A lei ha dedicato una poesia

Lei

Mi ha fatto camminare

Ad occhi chiusi

Con lo sguardo per terra

Facendomi godere

Le impronte di una famiglia.

Secondo Buonocore il MutArt è l’arte di far vedere ciò che sente e di far sentire ciò che non vede.
La realizzazione delle sculture prende origine da un unico pezzo di qualsiasi genere di metallo, che viene sezionato e forgiato nel pofondo rispetto della materia, assemblando gli elementi utilizzando solo la battitura senza ricorrere a saldature.
La locandina recita: Mut Art , la poesia di un martello.

Positanonews lo ha intervistato in una bella mostra a Positano, c’è un grande rapporto con la Costa d’ Amalfi e la Svizzera della Campania nel cuore dei Monti Lattari.