Papa Francesco: “Più bambini per il futuro, in Italia dico anche meno cagnolini”

26 settembre 2024 | 19:32
Share0
Papa Francesco: “Più bambini per il futuro, in Italia dico anche meno cagnolini”

Papa Francesco: “Più bambini per il futuro, in Italia dico anche meno cagnolini”.

Papa Francesco ha lanciato un nuovo appello alla natalità durante il suo incontro con le autorità e la società civile del Lussemburgo. Parlando del delicato tema delle nascite, il Pontefice ha sottolineato l’importanza di favorire una crescita demografica, ribadendo che la presenza di bambini è essenziale per il futuro delle nazioni. “Ho visto la percentuale delle nascite: per favore, più bambini, più bambini”, ha detto il Papa, esortando il Lussemburgo a puntare su una politica familiare che incentivi la natalità.

Il Santo Padre ha poi scherzato sulle differenze tra i vari Paesi, aggiungendo: “Non dico più bambini e meno cagnolini, questo lo dico in Italia. A voi dico: più bambini”. Il riferimento all’Italia è in linea con i suoi precedenti interventi, nei quali ha più volte invitato gli italiani a considerare l’importanza di formare famiglie numerose, piuttosto che concentrarsi su animali domestici come sostituti affettivi.

Un richiamo alla pace e all’integrazione

Oltre al tema della natalità, Papa Francesco ha lodato il Lussemburgo per il suo esempio in campo internazionale, definendolo un modello di pace e cooperazione. “Il Lussemburgo può mostrare a tutti i vantaggi della pace rispetto agli orrori della guerra, dell’integrazione e promozione dei migranti rispetto alla loro segregazione”, ha affermato, ringraziando il Paese per il suo impegno nel campo dell’accoglienza e della solidarietà.

Il Pontefice ha poi evidenziato i benefici della collaborazione tra le nazioni, in contrasto con l’egoismo e l’indurimento delle posizioni che spesso caratterizzano la scena geopolitica attuale. “I benefici della cooperazione tra le nazioni superano di gran lunga le nefaste conseguenze del perseguimento egoistico e miope o addirittura violento dei propri interessi”, ha sottolineato Papa Francesco, incoraggiando i leader mondiali a trovare soluzioni condivise per affrontare le sfide globali.

Un messaggio di speranza e responsabilità

Con il suo discorso, Papa Francesco ha voluto lanciare un messaggio di speranza, ma anche di responsabilità. Il richiamo a “fare più figli” è un invito a riflettere sulla crisi demografica che affligge molti Paesi europei e a considerare l’importanza di politiche che sostengano la famiglia e la natalità. Allo stesso tempo, il Papa ha lodato chi, come il Lussemburgo, si impegna a costruire una società più inclusiva e pacifica, dove l’integrazione e la solidarietà sono al centro dell’azione politica.

Un discorso che tocca temi fondamentali, dalla natalità alla pace, e che invita i cittadini e i leader a riflettere sul futuro che vogliono costruire.