Positano, i lavori alla Strada Statale Amalfitana a Laurito nel 1962

Positano, i lavori alla Strada Statale Amalfitana a Laurito nel 1962. La foto e il post di Antonio Forgione meritano di essere ripresi , un pezzo di storia della Costiera Amalfitana.

La strada statale 163 Amalfitana venne iniziata nel 1832 e terminata il 26 aprile 1850. Di conseguenza i lavori, in questa foto, non riguardano la costruzione della strada ma, probabilmente il suo rinnovamento.
L’estate amalfitana negli anni sessanta ha visto l’invasione di comitive inglesi, scandinave ed americane. Ha anche registrato i bagni di Jacqueline Kennedy, precisamente nel ‘62, anno di questa foto.
Chiedo a qualche esperto o conoscitore di lavori stradali, cosa stanno facendo gli operai nello scatto. Scrive Gianluigi Palmieri: stanno semplicemente realizzando il cassonetto stradale (dell’epoca), per poi posarci sopra il manto di usura.
Scrive Enzo Berti: L’auto dovrebbe essere una Renault Dauphine, commercializzata dal 1956 al 1967. Ho detto dovrebbe perché dal 1958 veniva prodotta anche in Italia dall’Alfa Romeo e assemblata nello stabilimento del Portello con il marchio del Biscione, che in questa foto non è distinguibile.
Il luogo è prima (provenendo da Positano) della località Laurito. Da altre foto della stessa serie si evince che questa curva è compresa tra due lunghi rettilinei. In tutto il percorso da Vietri a Colli San Pietro la statale Amalfitana non presenta un’altra situazione simile e cioè con due linee lunghe separate da una curva. Rispetto alla foto, proseguendo in avanti, a fine rettilineo c’è l’Hotel San Pietro. I dettagli nelle foto nei commenti.