Positano premia la danza: Lucía Lacarra, Danzatrice dell’Anno, “Il Premio Massine ha un sapore speciale per me”

Questa sera, sulla Spiaggia Grande di Positano, andrà in scena il Gala del 52° Premio Positano Léonide Massine per l’Arte della Danza, uno degli appuntamenti più attesi del panorama internazionale. Tra i premiati spiccano Lucía Lacarra, che riceverà il riconoscimento speciale come Danzatrice dell’Anno, e Dada Masilo, insignita del prestigioso premio alla carriera.

Per Lacarra, étoile spagnola di fama mondiale, questo riconoscimento ha un significato particolare. «Il Premio Massine ha un sapore speciale per me», ha raccontato in un’intervista a Stefano de Stefano de “Il Corriere del Mezzogiorno”, ricordando di aver già ricevuto lo stesso premio nel 1995, all’età di soli 20 anni. In quell’occasione, però, la pioggia impedì lo spettacolo. Quest’anno, Lacarra tornerà sul palco per esibirsi insieme a Matthew Golding, suo partner nella vita e sul palcoscenico, con “After the Rain“, un pas de deux coreografato da Christopher Wheeldon su musica di Arvo Pärt. La ballerina descrive questo brano come un pezzo neoclassico che unisce i movimenti tipici del balletto a una maggiore libertà espressiva.

Oltre al legame con Golding, con cui condivide anche la vita privata, Lacarra ha lavorato in passato con altri partner, come Cyril Pierre e Marlon Dino, sempre restituendo al pubblico una particolare intensità emotiva. La sua carriera, che l’ha vista vincere premi prestigiosi come l’Isadora Duncan Award e il Nijinsky, è stata segnata dall’influenza di coreografi come Roland Petit, di cui ha interpretato capolavori come “Notre-Dame de Paris” e “Le jeune homme et la mort“.

Il Premio Positano Léonide Massine, diretto da Laura Valente, celebra anche altri grandi nomi della danza, come Michela Lucenti, Sae Eun Park, Germain Luovet, Shale Wagman, Rebecca Bianchi, Martina Arduino e Marco Agostino. Una serata che si preannuncia imperdibile per gli appassionati di danza, in cui le performance dal vivo si intrecceranno con la celebrazione dell’eccellenza artistica.

Commenti

Translate »