Riunione sulla criticità del Trasporto Pubblico per gli studenti della Costiera Amalfitana

Il meeting tra i Sindaci della Costiera e Regione si terrà in videoconferenza oggi 17 settembre alle ore 16:30.

Riunione sulla criticità del Trasporto Pubblico per gli studenti della Costiera Amalfitana.

La questione del trasporto pubblico per gli studenti degli istituti superiori della Costa d’Amalfi è al centro di una riunione convocata dal consigliere regionale Luca Cascone, presidente della IV commissione regionale Trasporti. La riunione, richiesta dal presidente della Conferenza dei Sindaci della Costiera, Fortunato Della Monica, si terrà in videoconferenza oggi 17 settembre alle ore 16:30.

Il focus dell’incontro sarà la discussione delle problematiche legate alle corse e alle fermate del trasporto pubblico su gomma lungo la SS 163 “Amalfitana”, una strada notoriamente trafficata e soggetta a sovraffollamenti, soprattutto nei mesi di maggior affluenza turistica. Il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, ha richiesto specificamente che si affronti la questione, che è diventata particolarmente urgente con l’inizio del nuovo anno scolastico.

I primi giorni di scuola, infatti, sono stati estremamente difficili per gli studenti della Costiera, costretti a competere con i turisti per trovare un posto sui bus del servizio pubblico. Già al mattino dell’11 settembre alcuni studenti che dovevano raggiungere la Penisola Sorrentina sono stati lasciati a terra, poiché il nuovo orario con le corse dedicate erano state previste solo a partire dal giorno successivo e l’autobus era stracolmo.

La situazione si è ulteriormente complicata venerdì 13 settembre, quando l’interruzione dei collegamenti marittimi a causa del maltempo ha riversato un maggior numero di persone sulla Statale Amalfitana. Il traffico è andato in tilt e i mezzi di trasporto pubblico sono stati presi d’assalto, con scene di ressa a bordo. Molti studenti sono riusciti a rientrare a casa solo nel tardo pomeriggio, dopo una giornata estenuante.

Alla riunione di martedì parteciperanno, oltre ai sindaci della Costiera, il direttore di Sita Sud Campania, Simone Spinosa, e la dirigente del settore Trasporti della Regione Campania, Lorella Lasuozzo. L’obiettivo è individuare soluzioni concrete per migliorare il servizio di trasporto pubblico, così da garantire una maggiore efficienza e sicurezza per gli studenti e per la comunità locale.