Sant’Agnello, all’Oasi in Città con Claudio d’Esposito: “Le città hanno bisogno di verde”
E’ giunta alla VIII edizione “Urban Nature”, l’iniziativa promossa dal Wwf per diffondere il valore e la cura della natura in città per il benessere delle persone, rinnovando il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani e favorendo azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole, per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.
All’Oasi in Città di Sant’Agnello abbiamo incontrato Claudio d’Esposito, presidente del WW Terre del Tirreno: «Oggi siamo all’ottave edizione di “Urban Nature – La Natura in città”, un evento con il quale il WWF vuole sottolineare l’importanza della cura e della progettazione del verde urbano. Le città hanno bisogno di verde. Andiamo verso un periodo difficile, i cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti. Dobbiamo migliorare le nostre situazioni di vita in città ed il verde ci aiuta. Dobbiamo progettare e realizzare città a misura d’uomo con molto verde.
Nell’Oasi in Città sono presenti oltre 7.000 piante ma molte non le abbiamo messe noi, si stanno riproducendo. La natura non è come il salotto di casa che è sempre immutato ma cambia con le stagioni e con il tempo».