Sant’Agnello: esecutiva l’ordinanza per il corretto conferimento dei rifiuti

Sant’Agnello: esecutiva l’ordinanza per il corretto conferimento dei rifiuti

È ufficialmente esecutiva l’ordinanza sindacale che ha l’obiettivo di ridurre le criticità legate all’abbandono e all’errato conferimento dei rifiuti sul territorio.  La nuova ordinanza rappresenta un passo avanti verso una gestione più efficace dei rifiuti, grazie anche alla stretta collaborazione con i cittadini, gli operatori turistici e ambientali. La disciplina sperimentale introdotta punta a contrastare l’abbandono e l’errato conferimento dei rifiuti, e prevede che le entrate derivanti dalle sanzioni vengano reinvestite nel ciclo integrato dei rifiuti.

Tra le novità più rilevanti vi è il divieto di depositare rifiuti organici al suolo. I cittadini possono richiedere mastelli e bidoncini in uso gratuito, mentre per persone con difficoltà di conferimento, come anziani o disabili, e per attività commerciali con orari incompatibili, è possibile ottenere deroghe speciali.

È stato inoltre istituito il nucleo ambientale della Polizia Municipale, che sta già provvedendo all’esecuzione dei controlli, anche in borghese.

Commenti

Translate »