Si tuffa nel mare forza 5: la Guardia Costiera di Capri esegue un salvataggio straordinario

10 settembre 2024 | 12:05
Share0
Si tuffa nel mare forza 5: la Guardia Costiera di Capri esegue un salvataggio straordinario

Mare forza 5 e onde alte: il drammatico tuffo di un bagnante a Capri e il coraggioso intervento della Guardia Costiera sotto tempesta.

Nel Golfo di Napoli, un mare agitato con onde alte fino a 4 metri e vento forte a forza 5 crea condizioni estreme vicino alla costa. Proprio in questo scenario, arriva una richiesta d’emergenza alla Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Capri: un bagnante è in difficoltà tra la Grotta Azzurra e la località “Gradola” nel comune di Anacapri.

La motovedetta CP 858 della Guardia Costiera di Capri, sempre pronta e operativa 24 ore su 24, viene subito inviata sul posto. Le condizioni marine e la vicinanza alla costa complicano enormemente il salvataggio. Nonostante le difficoltà, l’equipaggio, grazie alla sua esperienza e abilità, riesce a mettere in salvo il bagnante dopo manovre complesse. L’uomo, un cinquantenne italiano, viene riportato in porto sano e salvo, sebbene profondamente scosso.

La prontezza di alcuni ragazzi sulla costa si rivela cruciale: hanno riconosciuto il pericolo, allertato subito la Guardia Costiera e aiutato a localizzare il bagnante tra le onde.

Ricordiamo che in caso di emergenze in mare, il numero blu 1530 è attivo 24 ore su 24 e gratuito, sia da cellulare che da rete fissa.