Antonio Ligabue a Villa Fiorentino dal 5 settembre al 16 novembre 2024. La mostra dell’autunno sorrentino su uno dei grandi miti dell’arte del ‘900.
L’antologica curata da Marzio Dall’Acqua, è promossa da Città di Sorrento e Fondazione Sorrento, in collaborazione con Ligabue Art Projects, e costituisce senza dubbio un momento importante della volontà di sostenere un tipo di turismo più sostenibile, con un evento culturale di richiamo internazionale.
La mostra celebra un grande protagonista dell’arte italiana del XX secolo, raccontandone la tormentata anima nei dipinti di animali feroci e violenti, simbolo del suo tormento e della sua idea di lotta istintiva alla sopravvivenza, e negli autoritratti dall’espressione malinconica, segno della sua fame di affetto e del bisogno di contatto umano.
Tra le oltre sessanta opere in mostra, si potranno ammirare i suoi più grandi capolavori: Testa di tigre (1956), Leopardo sulla roccia (1960), Vedova nera (1955), Aquila con volpe (1944), Gatto selvatico con nibbio (1960), Autoritratto (1959) e Ritratto di Elba (1936).