Sorrento dice addio a Don Antonino Persico

25 settembre 2024 | 12:10
Share0
Sorrento dice addio a Don Antonino Persico

Sorrento dice addio a  don Antonino Persico. A dare l’annuncio della sua nascita al cielo l’Arcidiocesi di Castellammare di Stabia – Sorrento unitamente alle sorelle Elisa e Suor Floriana, con Peppino e Massimiliano, i nipoti e la comunità parrocchiale del Capo di Sorrento.
Don Antonino, dopo un’esperienza pastorale a Vico Equense  nella parrocchia San Giovanni Evangelista a Bonea, ha guidato la parrocchia del Capo di Sorrento ininterrottamente dal 1960 fino a pochi anni fa.Nel 1972 ha avuto la gioia di veder costruire ed inaugurare l’attuale chiesa Parrocchiale.

Don Antonino è stato un pastore che ha sempre avuto cura del proprio gregge, come ricorda anche il titolo del libro scritto in occasione del cinquantesimo di sacerdozio. Nato a Sorrento il 28 marzo 1932 è stato ordinato il 14 luglio 1957 dalle mani di monsignor Carlo Serena. L’anno dopo assume l’incarico di prefetto del seminario diocesano per poi divenire vice parroco a Bonea, frazione di Vico Equense.

Il 29 settembre del 1960 monsignor Serena lo sceglie come parroco della chiesa del Santo Rosario del Capo di Sorrento dove rimane per più di 60 anni durante i quali realizza il nuovo complesso parrocchiale inaugurato nel 1972. È stato delegato arcivescovile di monsignor Raffaele Pellecchia, insegnante di religione all’artistico Grandi e poi all’Itc (oggi Isu San Paolo) dove ha ricoperto anche l’incarico di vice preside. Giudice del Tribunale ecclesiastico campano di appello e presidente di quello diocesano. È stato il primo presidente dell’Istituto interdiocesano per il sostentamento del clero di Sorrento-Castellammare e Canonico del capitolo cattedrale di Sorrento.

Tanti impegni che non lo hanno mai distratto dalla sua naturale vocazione: quella di essere al fianco delle persone, dei bambini, di quanti avevano bisogno del suo sostegno. Don Antonino, lascia una traccia importante del suo passaggio nella vita terrena: resterà per sempre nei cuori delle persone che lo hanno accompagnato.

La Messa esequiale, presieduta dall’Arcivescovo Alfano, si celebrerà nella Parrocchia Santissimo Rosario al Capo di Sorrento domani, giovedì 26 settembre, alle ore 10:30.
La redazione di Positanonews porge le più sentite condoglianze ai familiari ed a tutti coloro che hanno amato don Antonino in questa vita e che ora ne piangono la scomparsa.

Don Antonino Persico

Sorrento: i novanta anni di Don Antonino Persico. Gli auguri di Raffaele Lauro