Sorrento, nella diretta del sindaco i lavori in città ed i progetti per il 1400esimo anniversario della morte di Sant’Antonino
Nella consueta diretta del venerdì il sindaco Massimo Coppola aggiorna sulla situazione dei lavori nella città: «Nei prossimi giorni sono previste le inaugurazioni di tre opere. Per quanto riguarda la scuola Vittorio Veneto abbiamo completato i lavori al sottotetto quindi la scuola potrà contare di un piano in più e del relativo ascensore di collegamento. Un’opera importante con strutture polifunzionali e moderne.
Importante anche la struttura sportiva polivalente realizzata a Via Capasso. Siamo agli ultimissimi giorni del cantiere. E la notizia più bella che posso dare questa sera è che intitoleremo questa struttura sportiva a Liberato Iaccarino, un giovane sorrentino scomparso troppo presto su un campo di calcio.
Per la prima decade di ottobre potremo, poi, fare la prima passeggiata sulle mura vicereali della nostra città perché i lavori sono oramai in fase conclusiva. Un pezzo della storia della nostra città che è stato recuperato e restituito ai cittadini.
Nonostante le difficoltà del mese di agosto abbiamo cercato di portare avanti i cantieri. Ce ne sono alcuni che stanno andando avanti come, ad esempio, il Parco Ibsen, Via Cala con l’inizio dei lavori di ripavimentazione dopo aver sostituito tutti i servizi adeguandoli all’era moderna. Abbiamo realizzato l’illuminazione dei giardini di Piazza Angelina Lauro con delle lampade che possono assumere diverse colorazioni ma si tratta di un’illuminazione importante per la sicurezza. Procedono anche i lavori all’agruminato di Fondo Petrulo.
E dal prossimo mese cominceremo nuovi lavori. Innanzitutto metteremo la prima pietra per la ricostruzione dell’edificio scolastico di Cesarano.
La settimana prossima termineranno le procedure di affidamento dei lavori dell’eliporto ed è un altro sogno che si realizza, forse uno dei più grandi, un simbolo perché abbiamo sempre detto di voler realizzare una città policentrica. Nel nostro immaginario l’eliporto delle Tore rappresenterà una sorta di piazza delle zone alte della città, un punto di incontro. Ci sarà un’area per i bambini, una per la socialità, delle docce e dei bagni per chi andrà a fare sport all’aperto, ci sarà un’area ristoro un bar-bistrot. E’ stato un lavoro complesso dal punto di vista progettuale perché ormai da venti anni la zona versa in uno stato di completo abbandono.
Inizieremo anche il cantiere relativo alla strada di Marina Piccola con la realizzazione di una strada dietro gli attuali stabilimenti che saranno traslati in avanti facendo spazio ad un percorso per consentire a tutti di arrivare a piedi al Ninfeo.
Nel 2025 ricorre il 1400esimo anniversario della morte di Sant’Antonino, patrono della città, morto nel 625 d.C. Il prossimo 14 febbraio non sarà, quindi, come gli altri ma ci stiamo adoperando con un apposito comitato del Comune di Sorrento e della Diocesi Sorrento-Castellammare per una serie di celebrazioni. La Commissione, oltre agli eventi collaterali, intende allestire nei locali del palazzo arcivescovile di Sorrento, adiacente alla Cattedrale, una mostra di cimeli riguardanti il Santo. A tal fine si chiede a tutti i privati cittadini che ne abbiano piacere di mettere a disposizione le immagini di Sant’Antonino custodite nelle proprie case. Quindi stampe, statue, mattonelle, tele, tutto quello che riguarda Sant’Antonino può essere messo a disposizione per questa esposizione. Chi è interessato a mettere a disposizione dei propri cimeli (che ovviamente al termine dell’esposizione verranno restituiti) può contattare i seguenti numeri whatsapp: 335491024 oppure 3336661469».