Su Positanonews la nuova rubrica “Il mondo in tasca” dell’antropologo Giovanni Gugg, originario di Massa Lubrense
Da oggi Positanonews si arricchisce di una nuova rubrica dal titolo “Il mondo in tasca” a cura dell’antropologo Giovanni Gugg, originario di Massa Lubrense. Uno spazio in cui esplorerà temi legati alla cultura, alla società e alle curiosità del mondo contemporaneo. Una rubrica in cui Giovanni Gugg spiegherà alcuni concetti antropologici declinati anche sul nostro territorio sorrentino-amalfitano. Uno spazio culturale che va ad incrementare l’offerta di Positanonews.
Giovanni Gugg, dottore di ricerca in Antropologia culturale, è assegnista di ricerca presso il LESC (Laboratoire d’Ethnologie et de Sociologie Comparative) dell’Université Paris-Nanterre e del CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique) e docente a contratto di Antropologia urbana presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università “Federico II” di Napoli. Attualmente è scientific advisor per ISSNOVA (Institute for Sustainable Society and Innovation) e membro del consiglio di amministrazione del CMEA (Centro Meridionale di Educazione Ambientale). I suoi studi riguardano il rapporto tra le comunità umane e il loro ambiente, soprattutto quando si tratta di territori a rischio, e la relazione tra umani e animali, con particolare attenzione al contesto giuridico e giudiziario. Ha recentemente pubblicato per le edizioni del Museo Pasqualino il volume: “Crisi e riti della contemporaneità. Antropologia ed emergenze sanitarie, belliche e climatiche”.
Ringraziamo il Dott. Gugg per la collaborazione certi che i suoi articoli riscuoteranno grande interesse nei nostri lettori.