Su Positanonews la nuova rubrica “Il mondo in tasca” dell’antropologo Giovanni Gugg, originario di Massa Lubrense

12 settembre 2024 | 18:40
Share0
Su Positanonews la nuova rubrica “Il mondo in tasca” dell’antropologo Giovanni Gugg, originario di Massa Lubrense

Da oggi Positanonews si arricchisce di una nuova rubrica dal titolo “Il mondo in tasca” a cura dell’antropologo Giovanni Gugg, originario di Massa Lubrense. Uno spazio in cui esplorerà temi legati alla cultura, alla società e alle curiosità del mondo contemporaneo. Una rubrica in cui Giovanni Gugg spiegherà alcuni concetti antropologici declinati anche sul nostro territorio sorrentino-amalfitano. Uno spazio culturale che va ad incrementare l’offerta di Positanonews.
Giovanni Gugg, dottore di ricerca in Antropologia culturale, è assegnista di ricerca presso il LESC (Laboratoire d’Ethnologie et de Sociologie Comparative) dell’Université Paris-Nanterre e del CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique) e docente a contratto di Antropologia urbana presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università “Federico II” di Napoli. Attualmente è scientific advisor per ISSNOVA (Institute for Sustainable Society and Innovation) e membro del consiglio di amministrazione del CMEA (Centro Meridionale di Educazione Ambientale). I suoi studi riguardano il rapporto tra le comunità umane e il loro ambiente, soprattutto quando si tratta di territori a rischio, e la relazione tra umani e animali, con particolare attenzione al contesto giuridico e giudiziario. Ha recentemente pubblicato per le edizioni del Museo Pasqualino il volume: “Crisi e riti della contemporaneità. Antropologia ed emergenze sanitarie, belliche e climatiche”.
Ringraziamo il Dott. Gugg per la collaborazione certi che i suoi articoli riscuoteranno grande interesse nei nostri lettori.