Un brutto presagio quello della cicogna bianca uccisa a Nocera Inferiore per goliardico divertimento: ecco perché abbiamo sempre meno bambini!
Un maestoso esemplare di cicogna bianca, seguiva tranquillamente la rotta migratoria che dai Paesi dell’Est Europa porta in Africa, quando alcuni giorni fa, nei cieli di Nocera Inferiore, è stata barbaramente uccisa da un colpo mortale di fucile da caccia, munito di cartucce a pallini di piombo calibro 12.
Il corpo senza vita del volatile migratore è stato notato da alcuni automobilisti in transito in via Villanova, esanime sul marciapiede parallelo alla rotatoria.
I medici veterinari dell’Asl di Salerno hanno portato il corpo nell’ambulatorio locale per sottoporlo ad esami radiografici, che hanno poi evidenziato la presenza di un elevato numero di proiettili perforanti, ed in particolare la frattura dell’ala, che compromettendone il volo l’hanno fatta precipitare al suolo.
Essendo un uccello monogamo, ogni anno la femmina depone una covata, solitamente di quattro uova, che entrambi i genitori, a turno covano, e poi entrambi nutrono i piccoli dopo la schiusa.
Ecco perché questa specie ha dato origine a molte leggende, di cui la più nota è quella secondo cui questo uccello porterebbe i bambini.
In diverse parti del mondo viene associata alla nascita di un neonato: è un comune modo di dire che il bambino “è stato portato dalla cicogna”.
Una teoria spiegherebbe l’associazione tra cicogna e nascite col fatto che questi uccelli scegliessero per nidificare i comignoli dei camini accesi, per stare più al caldo: poiché quando nasceva un bambino i camini venivano accesi per riscaldare la casa, era comune che questi uccelli si trovassero sui camini di case dove era appena nato un bimbo.
La cicogna bianca è un uccello migratore che in questo periodo viaggia dai Paesi dell’Est per dirigersi in Africa, e l’Agro nocerino sarnese è una zona che si trova nelle loro tipiche rotte fluviali, infatti nei pressi scorre un affluente del fiume Sarno.
Sarà compito dell’amministrazione procedere nelle sedi legali, con un esposto in Procura per chiarire quanto accaduto ed individuare le responsabilità.