Vico Equense, divieto di consumazione e vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro durante “Pizza a Vico”
A Vico Equense la VII edizione della manifestazione “Pizza a Vico” che ha come obiettivo la promozione sociale e culturale del territorio vicano, valorizzando la sua filiera agroalimentare e unendo i talenti di tutti i maestri pizzaioli in un unico grande evento.
La manifestazione interessa il centro cittadino coinvolgendo un numero elevato di avventori e, pertanto, è necessario adottare misure di ordine pubblico e sicurezza per garantire la tutela dell’incolumità pubblica e della sicurezza urbana e più in generale il rispetto della legalità e delle regole di civile convivenza.
In queste occasioni di festa i contenitori di vetro utilizzati per le bevande – acquistati, trasportati e più in generale detenuti – possono essere utilizzati impropriamente, divenendo potenziali strumenti per minacciare o offendere coloro che transitano nei luoghi pubblici o ancora causa di pericolo in caso di emergenza e fuga.
Il Comune ravvisa la necessità di dover porre in essere azioni per tutelare la sicurezza delle persone, preservare l’ambiente e nel contempo contribuire a creare le condizioni affinché vi sia maggiore garanzia di ordine pubblico. e ravvisa, altresì, la necessità di dover evitare che chiunque parteciperà all’evento “Pizza a Vico” possa giungere nei luoghi interessati dalla manifestazione già in possesso di bottiglie e/o contenitori in vetro.
Pertanto, con Ordinanza n. 253/2024, il Comune di Vico Equense ordina dalle ore 19:00 alle ore 24:00 del 23, 24 e 25 Settembre 2024:
1) è vietata a chiunque svolga, in qualsiasi forma, nel centro cittadino, l’attività di vendita per asporto (anche a mezzo distributori automatici) di bevande in bottiglie, bicchieri, recipienti o altra tipologia di contenitori di vetro;
2) che la somministrazione di bevande in bottiglie, bicchieri, recipienti e/o contenitori di vetro può essere effettuata esclusivamente all’interno delle attività di somministrazione in sede fissa;
3) ai titolari di esercizi commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande di vigilare affinché i propri clienti rispettino la prescrizione di cui al punto 2, consentendo il consumo di bevande in contenitori di vetro esclusivamente all’interno dei propri locali;
4) ai partecipanti alla manifestazione di non introdurre, detenere, consumare e/o abbandonare in luogo pubblico bottiglie e/o qualunque contenitore in vetro.