Vico Equense, porta girevole in giunta: cambio di ruoli e nuovi scenari politici

Vico Equense, porta girevole in giunta: cambio di ruoli e nuovi scenari politici
Il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, sta preparando un rimpasto nella giunta comunale, mirato a rendere le sostituzioni il meno traumatiche possibile attraverso la compensazione di nuovi incarichi. Questo rimpasto,  era già previsto al momento della nomina degli assessori e ha come obiettivo principale quello di stabilizzare e compattare la maggioranza in vista delle elezioni del 2026.
La maggioranza è composta da cinque gruppi, ognuno con un assessore assegnato. L’UDC, come lista più votata, ha ottenuto la vice sindacatura con Benedetto Migliaccio. Altri gruppi, come “Peppe Aiello sindaco” e “Tra la gente“, hanno già avviato discussioni su possibili cambiamenti. Ad esempio, Ciro Maffucci, attuale assessore al turismo, potrebbe essere sostituito dalla consigliera Rossella Staiano, che ha ricevuto un numero maggiore di voti.
Per la lista “Peppe Aiello sindaco“, si prevede che Giovanni Visco entri in giunta, sostituendo l’assessore Federica Leone. Tuttavia, la situazione è più complessa per “Tra la gente“, poiché l’assessore Roberta Barbieri è un tecnico esterno e non può essere sostituita da un consigliere. Si ipotizza quindi che Francesco De Simone possa subentrare, lasciando spazio a Domenico Trombetta.
Un altro punto critico riguarda la posizione di Daniela Gianna, la più votata alle ultime elezioni, che attualmente non ha un ruolo nell’amministrazione. La questione delle deleghe da attribuire rimane aperta, con il sindaco che deve gestire le aspettative e le frustrazioni all’interno della maggioranza.

Commenti

Translate »