Vico Equense, regolamentazione della circolazione stradale nella via di accesso al depuratore di Punta Gradelle
Vico Equense. All’interno della montagna di Scutolo è stato realizzato dalla Regione Campania un impianto di depurazione di notevoli dimensioni al servizio dell’intero comprensorio della Penisola Sorrentina denominato di Punta Gradelle al quale si accede mediante una strada carrabile che collega la via Murrano all’impianto di depurazione. Detta strada di collegamento, pur presentando le caratteristiche stradali richieste per la sua percorribilità, non è stata ancora classificata ai sensi del vigente Codice della Strada ed in fase di realizzazione il tracciato della strada de quo per un tratto si è sovrapposto al vecchio tracciato pedonale di via Vecchia Marina Equa. Dall’entrata in funzione dell’impianto di depurazione la citata strada è liberamente accessibile a tutti i veicoli.
Il Sindaco Giuseppe Aiello, al fine di poter adottare idonei provvedimenti finalizzati alla risoluzione delle problematiche esposte dalla Soc. Veolia, ha chiesto al Consorzio A.R.I.P.S., ente proprietario del suddetto tratto di strada, di trasferire, anche per l’anno 2024, fermo restando la proprietà, la gestione della strada di accesso al depuratore di Punta Gradelle al Comune di Vico Equense.
Il 9 agosto 2024 l’assemblea del Consorzio A.R.I.P.S. ha deliberato la concessione in uso gratuito e temporaneo fino al 31 dicembre 2024 al Comune di Vico Equense della strada che, dipartendosi da via Murrano, consente l’accesso al depuratore di Punta Gradelle.
I disagi lamentati dalla Soc. Veolia sono da attribuire alla sosta selvaggia dei veicoli lungo l’intero tracciato stradale, in quanto sia la segnaletica orizzontale che la segnaletica verticale sono completamente assenti e, comunque, viene coinvolto il Comando di Polizia Locale per tutte le situazioni di intralcio al passaggio dei mezzi diretti e/o provenienti dal depuratore.
Si è ritenuto, quindi, necessario ed opportuno emettere un idoneo provvedimento di regolamentazione della sosta e della circolazione nella citata strada di accesso al depuratore di Punta Gradelle, delimitando gli stalli di sosta e istituendo il divieto di sosta nei tratti ove la sosta dei veicoli intralcia il transito dei mezzi pesanti diretti o provenienti dall’impianto di depurazione.
Inoltre, in base ai positivi risultati ottenuti negli anni scorsi, l’Amministrazione Comunale ritiene favorevole istituire in via sperimentale nella citata strada di cantiere anche un’area di sosta a pagamento, al fine di offrire un servizio all’utenza e disciplinare la sosta dei veicoli.
La citata strada di accesso al depuratore di Punta Gradelle, pur essendo di proprietà di altro Ente, non presenta alcuna limitazione all’accesso sia pedonale che veicolare, che di fatto già avviene, e quindi va considerata comunque area ad uso pubblico, condizione giuridica acclarata dal fatto che non vi sono limitazioni all’acceso e che un tratto della strada di accesso è venuto a sovrapporsi alla comunale via Vecchia Marina Equa fino ad inglobarne il vecchio tracciato. La strada si presenta in buone condizioni di transitabilità in quanto il manto stradale è stato realizzato di recente e si presenta senza dissesti e duna parte della strada è anche servito dall’impianto di pubblica illuminazione. La gestione in capo al Comune consente la possibilità di effettuare anche attività di controllo finalizzati a garantire migliori condizioni di vivibilità dell’area, a tutto vantaggio dei residenti nella zona. Si tratta di una strada cieca, ovvero carrabilmente termina in prossimità dell’area di accesso al depuratore di Punta Gradelle, per la qual cosa il suo utilizzo è limitato solo alla sosta dei veicoli, che potendo liberamente accedere a detta strada, sostano poi in modo irregolare causando i disagi lamentati da Veolia S.p.A.
Ad oggi non vi sono in corso lavori che interessano la citata strada di accesso, che risulta sgombra da mezzi di cantiere e da addetti alle lavorazioni.
Per tali motivi il Comune di Vico Equense – con Ordinanza n. 245/2024 – dispone
– L’istituzione nella strada di collegamento tra la via Murrano e l’area di accesso al depuratore di Punta Gradelle di:
a) un’area di sosta subordinata al pagamento della tariffa prevista dalla delibera di Giunta Comunale n° 117 del 13/05/2008 per l’ambito “C”;
b) di un’area a sosta libera non soggetta al pagamento di una tariffa; c) di due stalli di sosta riservati ai veicoli al servizio dei diversamente abili.
– Istituzione del doppio senso di circolazione nella strada di collegamento di cui al punto che precede.
– Istituzione dell’obbligo di STOP per i veicoli che dalla citata strada di cantiere si immettono sulla via Murrano.