A Genova inaugurata la “Passeggiata delle Antiche Repubbliche Marinare”.
Una giornata memorabile quella del 13 ottobre nel Canale di Calma di Pra’, dove si è svolta l’inaugurazione della “Passeggiata delle Antiche Repubbliche Marinare”. La cerimonia di intitolazione, realizzata al termine della Regata che ha visto Genova trionfare sia nella competizione maschile che in quella femminile, è stata un tributo alla storia gloriosa di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia, le città che, secoli fa, si contendevano il dominio sui mari.
All’evento hanno presenziato figure istituzionali di rilievo, tra cui l’assessore comunale allo Sport di Genova, il presidente del Municipio VII Ponente, il sindaco di Amalfi Daniele Milano e il consigliere veneziano per la Tutela delle Tradizioni.
La nuova targa commemorativa posta lungo la passeggiata celebra il passato di queste quattro repubbliche, un tempo rivali e oggi unite da un sentimento di amicizia e di rispetto, che trova espressione nel tradizionale Palio delle Antiche Repubbliche Marinare e nel Corteo Storico che ne rievoca le gesta. Un segno tangibile del ricordo delle Antiche Repubbliche Marinare