A Positano una commemorazione dei defunti speciale: l’ascensore che ha abbattuto le barriere architettoniche

23 ottobre 2024 | 11:08
Share0

A Positano una commemorazione dei defunti speciale: l’ascensore che ha abbattuto le barriere architettoniche

Quest’anno, la commemorazione dei defunti a Positano in Costiera amalfitana sarà particolarmente significativa grazie a un’importante novità: per la prima volta nella storia della cittadina, anziani e persone con disabilità motorie potranno raggiungere il cimitero senza affrontare la lunga e ripida scalinata che per anni ha reso l’accesso difficile. Qualche mese fa, infatti, è stato completato un ascensore che rappresenta una rivoluzione nell’abbattimento delle barriere architettoniche, permettendo a tutti di onorare i propri cari defunti senza ostacoli.

Quest’opera, realizzata dal Comune di Positano in collaborazione con la Gemar di Fabrizio Gargiulo di Piano di Sorrento, è la più importante iniziativa di accessibilità mai realizzata nel centro urbano della cittadina costiera. Grazie a questo intervento, le difficoltà legate al raggiungimento del cimitero, situato su una collina accessibile in passato solo tramite una lunga scalinata, sono state finalmente superate.

L’ascensore, realizzato e inaugurato alcuni mesi fa, segna una svolta storica per Positano. La sua costruzione ha risposto a una necessità avvertita da decenni, che ha sempre visto nella conformazione del borgo un ostacolo per le persone con problemi di mobilità. Questo traguardo permette finalmente anche agli anziani e ai diversamente abili di accedere facilmente al cimitero, senza dover affrontare le difficoltà imposte dalla conformazione geografica del paese.

Per me, che come giornalista ho combattuto per oltre 40 anni per la realizzazione di un vettore meccanico, si tratta di una vittoria importante. Fin dall’inizio della mia carriera, ho sempre sostenuto che Positano, con il suo fascino unico, dovesse rendersi più accessibile a chi ha difficoltà motorie, senza però compromettere la bellezza del contesto ambientale e architettonico. La costruzione di questo ascensore, a lungo attesa, è il risultato di un impegno condiviso, che pone l’inclusività al centro delle priorità della cittadina.

Questa opera potrebbe aprire la strada a futuri interventi mirati all’accessibilità, ovviamente compatibili con la salvaguardia del patrimonio paesaggistico e architettonico di Positano. Con il completamento di questo progetto, si è compiuto un grande passo avanti verso una Positano più inclusiva, dove nessuno sarà più escluso dalla possibilità di rendere omaggio ai propri cari defunti.

L’ascensore per il cimitero è la dimostrazione che anche in un borgo complesso come Positano, caratterizzato da stradine strette e ripidi scalini, è possibile intervenire per migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini. Questa importante opera di abbattimento delle barriere architettoniche segna l’inizio di un nuovo capitolo, in cui l’attenzione per le esigenze di anziani e persone con disabilità diventa una priorità assoluta.

Positano, con questa iniziativa, lancia un messaggio forte: anche nei luoghi più affascinanti e difficili, si può fare molto per rendere la vita quotidiana più semplice e inclusiva. Speriamo che l’opera possa essere un modello per altre località, e che nel futuro possano seguire ulteriori interventi per garantire un’accessibilità sempre maggiore, in pieno rispetto del contesto unico della Costiera Amalfitana.

Anche a Positano quindi  raggiungere il cimitero monumentale non sarà più un’impresa. Soprattutto per gli anziani, molti dei quali costretti a rinunciare alla visita dei defunti perché impossibilitati dall’affrontare la salita di Liparlati. Un luogo bello e panoramico quello in cui sorge il cimitero della città verticale, dove peraltro è sepolto lo scrittore mussulmano Essad Bay, e che  è possibile raggiungere agevolmente grazie all’attivazione di due vettori meccanici che corrono nella roccia per sessanta metri. Sono stati inaugurati insieme con il parcheggio Liparlati, un’ampia area di sosta con 120 box auto per i residenti, dal sindaco Giuseppe Guida e dall’assessore ai lavori pubblici Michele De Lucia.
I lavori iniziati nel 2019 hanno portato così alla creazione di un importante numero di posti auto, che nelle finalità del progetto tendono ad alleviare la congestione del centro storico, e alla realizzazione del vettore meccanico che faciliterà il raggiungimento del cimitero, situato in una zona collinare. «Si tratta di un’opera epocale per la nostra comunità, attesa da lungo tempo – dice il sindaco Giuseppe Guida Un’opera di civiltà e di rilevante valore strategico, immaginata e realizzata nell’arco dell’ultimo decennio, che inciderà in maniera significativa sulla qualità della vita di tutti noi. Un ascensore che non è solo un mezzo di trasporto, ma un vero e proprio simbolo di inclusione, accessibilità e di abbattimento delle barriere architettoniche. Una costruzione che è parte di un progetto più ampio di pianificazione infrastrutturale che, nei prossimi anni, vedrà il concretizzarsi di tante nuove opere strategiche che ci proietteranno nella Positano del futuro, una città più accessibile, accogliente e al passo con i tempi».
La nuova struttura, oltre a soddisfare le esigenze della sosta e a collegare la parte alta del paese con i due ascensori in roccia, è dotata anche di alcuni servizi per i cittadini e gli ospiti. A cominciare dalla fermata del bus di linea in direzione Sorrento che, in accordo con Sita Sud, è stata spostata nelle immediate vicinanze dell’ingresso del garage per decongestionare l’area del bivio della Sponda e  dei nuovi servizi igienici, di facile accesso ed attrezzati anche per i diversamente abili. E così anche gli anziani che da tempo erano costretti a rinunciare ad una visita ai defunti, complici gli acciacchi e la salita non proprio agevole, potranno tornare a pregare sulle tombe dei propri cari. Così come accaduto ad Amalfi dove dal 2017 un ascensore che corre nella roccia ha avvicinato i cittadini al proprio camposanto monumentale. Ma l’area di Liparlati, da cui si staglia una vista mozzafiato, sarà meta anche dei tanti turisti che potranno guadagnare più agevolmente il belvedere a ridosso dell’area cimiteriale di Positano. Non solo qui si gode di una vista meravigliosa, ma nel cimitero di Positano si gira nella storia, arte e cultura, un percorso straordinario per il quale si sta preparando un ulteriore progetto culturale , un itinerario multimediale e un libro , che arricchiranno ulteriormente l’offerta culturale della Città Verticale