Alberto Caliri da Piano di Sorrento a re della moda mondiale, va alla guida di Missoni

Alberto Caliri da Piano di Sorrento a re della moda mondiale, va alla guida di Missoni . Nuova giornata, nuovo episodio che si aggiunge alla saga de “il valzer dei direttori creativi”. Già, perché dopo il recentissimo addio di Hedi Slimane da Celine, sostituito da Michael Rider, la maison italiana Missoni ha annunciato il ritorno di Alberto Caliri , orgoglio carottese della moda, salutando dopo soli due anni Filippo Grazioli, alla guida del brand dal 2022.
La maison ha scelto di affidare la direzione creativa allo stilista, praticamente di casa all’interno del marchio fondato da Ottavio Missoni e sua moglie Rosita Jelmini nel 1953.
Il designer è infatti entrato all’interno di uno dei brand simbolo del Made in Italy nel 1998, e nel 2021 è stato nominato direttore creativo ad interim succedendo Angela Missoni. Nel 2022 si era poi dedicato alle collezioni Home Collection e Sport.
La notizia della fine del rapporto era stata anticipata in esclusiva da WWD, per poi essere confermata daLivio Proli, CEO del brand, che aveva definito “una separazione amichevole e concorde” quella tra lo stilista e il marchio.
” Per me la persona è davanti al capo e non viceversa – ha detto – . Non concepisco l’imbruttimento, nel senso di qualcosa che non faccia sentire bene o a proprio agio. Non ho mai creduto nel look che deve sovrastare la persona, ci deve essere un dialogo tra abito e corpo. Per questo io sono sempre aperto allo scambio e questa sfilata è stata proprio l’occasione per condividere idee durante la fase del fitting. Il mio è stato proprio un invito a confrontarsi con i capi e accessori Missoni, per uscire in sfilata e sentirsi a proprio agio… Poi, però, c’è il tema “inclusività” che oggi sembra più una moda, una tendenza, e c’è chi lo fa con il cuore e chi con il cervello. Missoni ci ha sempre messo il cuore. Al netto dei fatti, con provocazione, penso che sia stato il mondo a educare la moda ad essere più inclusiva.”