All’alba del 12 Ottobre mi sono svegliata a Parigi. Nessun programma prestabilito, solo qualche desiderio: fare le cose mai fatte nella capitale della Francia e stare lontana dal telefono il giorno del miocompleanno.
Una giornata tutta per me.
Il sindaco di Parigi apre le porte della L’’Hotel de Ville ai cittadini e infatti la città è stata tappezzata di questi manifesti per comunicare questo evento straordinario : 12 OCTOBRE 2024
L’HÔTEL DE VILLE VOUS OUVRE SES PORTES, devo dire che ne abbiamo approfittato subito, visitare gratuitamente l’Hotel della Villa il giorno del mio compleanno mi sembra un segno positivo.
Svestirsi dai panni di turista è la prima cosa da fare per vivere una città. E così il viaggio sa davvero di piacevole lentezza, di gioia di scoprire, di libertà di perdersi e di cambiare programma in ogni momento.
E ci si sente come se fosse un po’ casa tua, come se quella città fosse tua.
Tornando al compleanno, non è vero che ho trascurato il telefono tutto il giorno. Non ho resistito.
A metà giornata ho trovato oltre duecento messaggi e gli auguri della redazione di Positanonews che ringrazio tutti anticipatamente, mi sono sentita molto fortunata e anche amata, che non è scontato.
Per aggiungere dolcezza a questo momento, siamo passate a Ladurée, sugli Champs Elysées. Avrei voluto provare tutte le loro meravigliose composizioni: sono bellissime ed invitanti. Nel rispetto della tradizione ho preso dei macarons caffe, cioccolato e ruhm. Sublimi. Mentre scrivo chiudo gli occhi un attimo per ripensare a quella piacevole sensazione di piacere…
Dora Chiariello (foto DoraChiariello)