Amalfi, Minori-Maiori, Tramonti: “Racchette in classe e scuola attiva junior” negli Istituti Comprensivi

8 ottobre 2024 | 10:16
Amalfi, Minori-Maiori, Tramonti: “Racchette in classe e scuola attiva junior” negli Istituti Comprensivi

L’ASD Circolo Tennis “Minori – Costa d’Amalfi” festeggia l’inizio del nuovo anno scolastico 2024 2025 con un importante riconoscimento arrivato dalla FITP. La scuola di tennis del circolo costiero, infatti, ha conseguito il livello “Basic”, unica in costa d’Amalfi ed è stata riconfermata nel progetto nazionale “Racchette di classe”, forte dell’intesa confermata con il Ministero dell’ istruzione e del merito.

L’iniziativa, già avviata negli anni scorsi ed è ora tra le attività curriculari che si terranno nei prossimi anni scolastici in tutti gli istituti italiani. L’ASD Circolo Tennis “Minori – Costa d’Amalfi” avrà quindi l’importante compito di avviare alla pratica sportiva ed in particolare al tennis i giovani allievi delle classi della scuola primaria e secondaria. Gli Istituti Comprensivi coinvolti nell’iniziativa saranno quelli di Maiori-Minori, Amalfi e Tramonti, grazie al fondamentale contributo logistico dei Dirigenti Scolastici, in sinergia con le amministrazioni comunali.

Il riconoscimento è stato salutato con entusiasmo dal Presidente regionale FITP Di Caterino dal Consigliere regionale Dini, e dal delegato per la provincia di Salerno Romano, dall’Istituto di Formazione Superiore “Roberto Lombardi” nella persona del fiduciario per la provincia di Salerno Stabile. La partecipazione a “Racchette n classe” è il giusto premio per il lavoro svolto in questi anni dal circolo costiero attraverso l’organizzazione di tornei Open e Kinder oltre che di iniziative come “Scuola Attiva Junior e Kids” che hanno già coinvolto gli alunni delle scuole locali e i tanti appassionati costieri.

La realizzazione delle attività dei progetti sarà affidata al responsabile dei corsi tenuti dall’ASD Circolo Tennis “Minori – Costa d’Amalfi”, Dott. Igino Amatino tutor sportivo e tecnico Fitp; dopo aver conseguito la qualifica di Istruttore Federale di II grado al centro estivo federale di Castel di Sangro e la laurea magistrale lm 47, Amatino svolge costantemente attività di aggiornamento presso le accademie nazionali e da trenta anni trasmette le sue conoscenze e la sua passione ai tennisti dei comuni costieri. Lo staff sarà completato dal tecnico Piero Ruggiero , e dal preparatore fisico Fitp Domenico Gaito.

L’ASD Circolo Tennis “Minori – Costa d’Amalfi” ha già attivato, con un buon riscontro, corsi di tennis per tutte le età a Minori; sabato 12 ottobre ci sarà l’open day di tennis nella palestra di Vettica di Amalfi.

Il Circolo Tennis ringrazia i Dirigenti Scolastici Franca Masi per l’I.C. di Amalfi, Anna Maria Ferrigno per l’I.C. di Minori-Maiori e Isolina Ercolano per l’I.C. di Tramonti, che hanno aderito al progetto.