Arcidiocesi Amalfi-Cava: la Peregrinatio dell’Icona di Maria Madre della Speranza e delle Confraternite: Un Cammino di Fede e Sinodalità verso il Giubileo del 2025

3 ottobre 2024 | 21:24
Share0
Arcidiocesi Amalfi-Cava: la Peregrinatio dell’Icona di Maria Madre della Speranza e delle Confraternite: Un Cammino di Fede e Sinodalità verso il Giubileo del 2025

In occasione dell’Anno della Fede e in preparazione al Giubileo del 2025, la Chiesa locale di Amalfi-Cava dè Tirreni si prepara a vivere un momento di intensa spiritualità e di rinnovata comunione.

E’ iniziata lunedì la Peregrinatio dell’Icona di Maria Madre della Speranza e delle Confraternite, un evento che non solo celebra la devozione mariana, ma si estende a tutta la comunità ecclesiale e al Popolo di Dio, promuovendo lo stile di sinodalità che caratterizza il cammino della Chiesa.
Il programma della Peregrinatio è articolato in diverse tappe che stanno toccando le principali località dell’Arcidiocesi di Amalfi – Cava de’ Tirreni.
Sono 6 le Foranie interessate da questo straordinario evento: Agerola-Furore, Amalfi-Atrani-Ravello-Scala, Maiori-MinoriTramonti, Cetara-Vietri sul Mare, Cava Centro-Ovest, Cava Est.

Lunedì 30 Settembre 2024 l’Icona è stata accolta a Cava de’ Tirreni in Piazza Duomo, poi Don Beniamino D’Arco, Vicario Generale dell’Arcidiocesi Amalfi – Cava de’ Tirreni, ha celebrato la
Santa Messa.

peregrinatio Arcidiocesi Amalfi Cava

Martedì 1 Ottobre, la peregrinazione è proseguita a Vietri sul Mare. L’Icona è stata accolta in Piazza Matteoƫ; dopo si è svolta la processione fino al Duomo di San Giovanni Battista. A seguire, la Santa Messa è stata presieduta da Don Mario Masullo, parroco di Vietri sul Mare e Vicario Episcopale per la Pastorale.

peregrinatio Arcidiocesi Amalfi Cava

Ieri, mercoledì 2 Ottobre l’Icona è giunta ad Agerola. Accoglienza presso Largo Santa Maria la Manna, processione fino alla Chiesa di San Pietro Apostolo in Pianillo e Santa Messa sarà celebrata da Don Giuseppe Milo, direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano.

peregrinatio Arcidiocesi Amalfi Cava

Stasera la peregrinazione si è spostata a Minori, con accoglienza in Piazza Umberto I e processione fino alla Basilica di Santa Trofimena. La celebrazione eucaristica sarà presieduta da Don Ennio Paolillo, parroco di Minori.

peregrinatio Arcidiocesi Amalfi Cava

Venerdì 4 Ottobre l’Icona raggiungerà Amalfi. Alle ore 18.30, sarà accolta in Piazza Duomo; segue processione fino alla Cattedrale. All’arrivo in Cattedrale Canto dei Vespri e Catechesi tenuta da Don Antonio Porpora, parroco della Cattedrale.
Sabato 5 Ottobre 2024 la Peregrinatio si concluderà ad Amalfi con la Santa Messa Pontficale alle ore 19.00, presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Arturo Aiello, Vescovo di Avellino e Delegato della Conferenza Episcopale Campana per le Confraternite. Al termine della celebrazione, avrà luogo la processione per le vie di Amalfi, con saluto finale dell’Icona in Piazza Flavio Gioia.
Questo evento rappresenta un’importante occasione per vivere e rafforzare la sinodalità e la comunione tra tutte le realtà parrocchiali e le Confraternite, coinvolgendo l’intero Popolo di Dio in un cammino di fede condiviso e preparatorio per il Giubileo del 2025.