Castellammare di Stabia. Grande successo per l’iniziativa con Renato Curcio
Grande interesse e partecipazione alla presentazione del libro di
Renato Curcio.
Castellammare di Stabia (Na). Ieri per circa due ore Renato Curcio, ospite dell’associazione Socio Culturale l’Incrocio delle Idee, ha parlato ad una numerosissima e interessata platea illustrando, con evidente competenza da studioso e ricercatore, delle sovraimplicazioni della Intelligenza Artificiale e dell’Intelligenze Sociali, argomenti affrontati nei suoi ultimi suoi libri, andati a ruba nella serata di ieri, editi della Società cooperativa da lui fondata (Edizioni Sensibili alle foglie).
Dopo il saluto della presidente del sodalizio Giovanna Massafra e la illustrazione delle finalità che l’associazione complessivamente si pone sulle varie problematiche che mette in campo, è intervenuto Davide Bozza, che ha moderato la serata, il quale in premessa ha decritto e raccontato della casa editrice e poi poste alcune fondamentali domande dando così il via a Renato Curcio, alla notevole illustrazione del suo pensiero sull’argomento.
Il come e il perché, oltre le modalità, ha cominciato ad interessarsi dell’argomento, le aziende e dunque gli uomini che detengono dati e producono l’IA, le applicazioni nei vari campi e le sue brutture corredate da una serie di esempi. Ma anche danni rispetto alla incapacità di vivere le relazioni, le implicazioni di natura sociale. La desensibilizzazione attraverso le varie applicazioni dei social, tanto altro ha illustrato e la necessità di mettere in campo, per un minimo di protezione, una resistenza attiva per provare ad immaginare un mondo un futuro possibile.
A seguire una serie di qualificate domande e alcuni contributi sull’argomento.
All’ospite e al moderatore della serata, per mano della presidente, è stato donato loro un segnalibro in metallo traforato rappresentante la cassarmonica e il Vesuvio.