Ciao Nino Fiorile, lo storico capitano di lunghe battaglie
Tanti ricordi affiorano in chi lo ha conosciuto e chi lo ha seguito dalle tribune del campo Italia, che ha calcato per tanti anni, mangiando la polvere di quel terreno che ti ha visto protagonista. Il ricordo del Sorrento calcio
Sorrento – Ciao Nino Fiorile che sei stato lo storico capitano di lunghe battaglie.
Tanti ricordi affiorano in chi lo ha conosciuto e chi lo ha seguito dalle tribune del campo Italia, che ha calcato per tanti anni, mangiando la polvere di quel terreno che lo ha visto protagonista.
Quante partite che ha disputato contro tante avversarie ostiche, ed in difesa nessuno lo batteva, nel momento opportuno nessuno lo passava, era più alti di loro, i suoi avversari.
Nato ad Apice, in provincia di Benevento, Antonio Fiorile era originario della Marina Grande ed ha indossato le casacche dell’Atomica Sorrento, della Juve Sorrento, del Sorrento e per un breve periodo del Crotone. Ma con quella rossonera è stato l’artefice dell’epica promozione in serie B nel 1970-71, nel campionato aveva giocato per 26 partite, e soprattutto quella contro la Salernitana al campo Italia il 2 maggio 1971, che poi decretò, grazie al punto in più sui salernitani, la promozione in serie B.
Questo il ricordo del Sorrento: “Il Sorrento Calcio 1945 Srl – in tutte le sue componenti – piange la scomparsa di Nino Fiorile, capitano della storica promozione in Serie B del 1971 e soprattutto recordman di presenze all time con la maglia rossonera (437 apparizioni con il Sorrento dalla I Categoria fino alla cadetteria – al suo attivo anche un “gettone” in B nella stagione 1971/1972). Alla famiglia vanno le più sentite condoglianze da parte del nostro club che provvederà a ricordarlo anche sabato in occasione del derby con il Benevento”.
I funerali saranno celebrati nel pomeriggio del 16 ottobre alle ore 15.30 nella chiesa di Nostra Signora di Lourdes.
GiSpa