Costiera Amalfitana, terra dei semafori: il dispositivo della discordia torna in scena

17 ottobre 2024 | 12:29
Share0
Costiera Amalfitana, terra dei semafori: il dispositivo della discordia torna in scena

La rimozione di un semaforo sulla SS163 ha portato inizialmente gioia tra i residenti, ma la posa di un nuovo dispositivo a pochi passi di distanza ha riacceso le polemiche.

La splendida Costiera Amalfitana, conosciuta per le sue viste mozzafiato e i pittoreschi paesini, è diventata anche il teatro di un singolare “gioco” di semafori. Nonostante l’entusiasmo iniziale per la rimozione di un semaforo sulla SS163, all’altezza della Madonnina, il problema del traffico sembra non volersi placare. A soli cinque metri di distanza, infatti, è spuntato un nuovo semaforo, pronto a riproporre le stesse difficoltà che avevano portato all’eliminazione del precedente dispositivo.

I residenti, ma anche i turisti, sono rimasti sbigottiti nel vedere che il nuovo semaforo non è riuscito a migliorare la situazione. Conduce a una giungla di veicoli che si muovono freneticamente, con automobilisti che, sfidando il rosso, mettono a rischio la loro sicurezza e quella degli altri. In tutto ciò, i turisti non si sono trattenuti dal lamentarsi, visibilmente frustrati per i disagi causati da un sistema che sembra più un enigma da risolvere che un aiuto al flusso di traffico.

La notizia della rimozione del semaforo era stata accolta con entusiasmo dai residenti, che speravano finalmente in una circolazione più fluida. Il sindaco Salvatore Cappiello, come riportato su Positanonews, aveva annunciato che la decisione era stata presa a seguito della conclusione di lavori che avevano reso necessaria l’installazione del semaforo stesso. Ma ora ci si chiede: sarà davvero possibile un miglioramento, o ci troviamo di fronte a un eterno ciclo di problematiche legate al traffico?

Mentre i turisti continuano a godere delle bellezze di questa terra incantevole, la speranza è che si possa trovare una soluzione duratura a questo rompicapo semaforico. Per ora, non resta che prepararsi a un viaggio che, tra paesaggi incantevoli e semafori problematici, offre sempre un pizzico di avventura.