È morto Alessandro Dal Piaz il nume tutelare del Put, contro auditorium a Ravello e case a Cetara. Prg da Piano di Sorrento alla Costa d’Amalfi
È morto Alessandro Dal Piaz il nume tutelare del Put, contro auditorium a Ravello e case a Cetara. Prg da Piano di Sorrento alla costa d’Amalfi. Innumerevoli i suoi interventi in Costiera Amalfitana e Penisola Sorrentina, oltre al Put , la legge che tutt’ ora regola il territorio da Positano a Vietri sul mare e da Massa Lubrense a Vico Equense. È stato la massima autorità nel campo della pianificazione urbanistica in Campania.
Tra le cariche ricoperte da Dal Piaz, la direzione del Centro interdipartimentale di ricerca ambiente (Ciram). È stato anche membro del Comitato scientifico del Parco regionale dei Campi Flegrei e si è occupato di sviluppo urbanistico e piani regolatori non solo di Napoli, dove per esempio ha lavorato per la rilocalizzazione della raffineria petrolchimica di via Argine e per uno studio sulla portualità turistica nel golfo, ma di molti Comuni campani della Costiera amalfitana e sorrentina nonché del vesuviano, come Piano di Sorrento, Ottaviano, Massa Lubrense, e poi in Irpinia, nel beneventano, nel Cilento. È stato fra i responsabili di settore dell’attività di consulenza alla Provincia di Napoli per la redazione del piano provinciale di protezione civile.
I funerali oggi alle 11.30 nella chiesa di Santa Maria della Libera in via Belvedere.