Festival di Sanremo: Pippo Balistreri, il direttore di palco, premiato a Sorrento
Il direttore di palco del Festival di Sanremo, Pippo Balistreri, viene celebrato a Sorrento con un prestigioso riconoscimento per i suoi 41 anni di servizio dietro le quinte.
Pippo Balistreri, figura storica del Festival di Sanremo e direttore di palco per ben 41 edizioni, sarà omaggiato a Sorrento con un prestigioso riconoscimento. Il siciliano, originario di Aspra (frazione di Bagheria), detiene il record di presenze al Festival, un ruolo che lo ha visto gestire il palco dell’evento più famoso d’Italia e assistere dietro le quinte al passaggio di intere generazioni di artisti.
Durante l’edizione del 2024, Amadeus lo ha descritto come “l’uomo che da oltre quattro decenni fa funzionare il palco di Sanremo”, prima di premiarlo, insieme a Fiorello, con il Premio Città di Sanremo. Ora, un altro riconoscimento nazionale è in arrivo: il 26 ottobre, Balistreri riceverà uno speciale award nell’ambito del 29° Premio Penisola Sorrentina. La cerimonia, organizzata dal Comune di Sorrento e diretta da Mario Esposito, si terrà al Teatro Tasso e sarà dedicata al cinema, all’audiovisivo e alla televisione italiana, in occasione dei 70 anni di trasmissioni Rai.
Il premio sarà consegnato da Vincenzo Russolillo, creatore di Casa Sanremo Off, celebre spazio dedicato al Festival della canzone italiana.