Follia a Napoli, aggrediti medici veterinari “avete ucciso il cane”
Assurda aggressione ai danni di personale sanitario a Napoli. Questa volta, lo scenario è quello dell’ospedale veterinario della città, in via Federico Delpino, la zona alle spalle del Real Orto Botanico in via Foria, di fianco la Chiesa di Santa Maria degli Angeli alle Croci. Qui, oggi, lunedì 21 ottobre, alcuni medici e docenti universitari sono stati aggrediti dopo la morte di un cane di quartiere. Viene definito così uno di quei cani accuditi dai volontari e dalla comunità. L’aggressione è stata documentata anche da alcuni video girati con lo smartphone, poi pubblicati sui social. Quattro persone sono state arrestate dai carabinieri per l’aggressione.
Nel bilancio, cinque feriti: due medici, una studentessa, un addetto alla vigilanza e un addetto alla portineria, tutti visitati al Pronto Soccorso con prognosi di sette giorni. Le immagini mostrano i medici veterinari insultati e minacciati, poi aggrediti anche fisicamente, soprattutto da alcune donne, che individuano chi colpire e poi si scagliano contro di lui «Hai acciso ‘o cane!», «hai ammazzato il cane!» dice una di loro, evidentemente infuriata. Tra una sortita violenta e l’altra, gli aggressori urlano e indirizzano ai veterinari le colpe della morte dell’animale.
A quanto apprende Fanpage.it, il cane di quartiere era ricoverato all’Ospedale Veterinario Universitario Didattico di Napoli in gravi condizioni, poi dimesso contro il parere medico, fino al decesso. Stando ancora a quanto si apprende, dopo la morte dell’animale l’aggressione sarebbe stata programmata e i responsabili si sarebbero recati sul posto con l’intenzione di aggredire i medici.