Formula Uno, GP Messico 2024: le pagelle di Carlo Ametrano
Ancora una Ferrari, questa volta quella del #55. La Rossa vince anche a Città del Messico e lo fa con Carlos Sainz che vince davanti alla McLaren di Lando Norris e al compagno di squadra Charles Leclerc. Super prestazione da parte del madrileno, con la Ferrari che vince la quinta gara della stagione. Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno. Con lo scrittore è stato fatto il punto sul Gran Premio svolto ieri in Messico.
Ciao Carlo, prima di iniziare con il pagellone ti chiediamo una considerazione sulla gara.
“Solito Verstappen che ha fatto una partenza nella quale ha rischiato molto, prima della penalità. Sta giocando in modo scorretto. Norris ha fatto punti importanti su di lui. La McLaren ha un vantaggio buono nei Costruttori. Dico che hanno l’80% di vittorie, mentre Verstappen penso abbia il 70% di successo”.
Primo posto per Carlos Sainz. Voto?
“Ha meritato. Non ha sbagliato niente. Qualcuno già si domanda di questo cambio con Hamilton. Voto 10 e lode”.
Seconda piazza per Lando Norris. Voto?
“Importante. Ha fatto un sorpasso importante su Leclerc e porta punti nei Costruttori. Voto 10”.
Terzo posto per la Ferrari di Leclerc. Che ne pensi?
“Ha perso la seconda posizione, poteva fare di più. Voto 6.5”.
Quarta piazza per Lewis Hamilton. Voto?
“Sta facendo il massimo. Voto 6.5”.
Quinto invece George Russell. Che ne pensi?
“Voto 6”.
Sesta piazza per Max Verstappen, dopo 20 secondi di penalità. Come valuti la sua gara?
“È scorretto. Red Bull ormai è finita. Sono pronto a dirlo. Ormai è una scuderia che l’anno prossimo non farà grandi cose. Se Verstappen dovesse vincere il titolo sarebbe solo grazie a quanto fatto nella prima parte di stagione. Voto 2”.
Che mi dici della settima posizione di Magnussen?
“Forte, l’ho sempre detto. Peccato non abbia un sedile per il 2025. Voto 7”.
Segue Oscar Piastri, partito diciassettesimo. Voto?
“Deve fare meglio, essendo una McLaren. Ha fatto però un buon recupero per come si è messo il weekend. Voto 6.5”.
Che voto dai al nono posto di Hulkenberg?
“Un martello. Voto 6”.
Cosa mi dici invece della decima piazza di Gasly?
“Porta punti comunque importanti. Voto 6”.
Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo. Diamo appuntamento ai nostri ascoltatori la prossima settimana per il Gran Premio del Brasile. Ci vuoi aggiornare sui tuoi appuntamenti?
“Imperdibili anche le mie ospitate il giovedì sera su Odeon tv da Filippo Gherardi e Martina Renna che, ovviamente, ringrazio come sempre. Per quel che riguarda la proiezione 2025, posso dire che ci sono delle notizie. Confermato il Senna Day: 31esimo anniversario da Augusto Zuffa. Ma oltre al Senna Day, avremo altre 3 tappe, per un totale di 4. Saremo anche presenti a Imola per il GP per presentare lo striscione Ayrton Senna Fans Club Toscana, oltre ad assistere al debutto di Hamilton in Ferrari in casa. Poi, l’Orgoglio Motoristico Romano e il Minardi Day”.