Frana di Vietri superata: finalmente riapre la linea storica per Salerno e Napoli
Dopo mesi di lavori e disagi per pendolari e turisti, dal 4 novembre i treni torneranno a percorrere l’intera linea Salerno-Napoli via Nocera, interrotta da una frana a Vietri sul Mare.
Dopo mesi di attesa, è in arrivo una svolta per la mobilità tra Salerno e Napoli: dal 4 novembre i treni torneranno a circolare sull’intera tratta storica via Nocera, interrotta a gennaio a causa di una frana a Vietri sul Mare. La notizia, che rappresenta un sollievo per migliaia di pendolari, arriva insieme all’annuncio di Trenitalia sull’aggiornamento dei canali di vendita dei biglietti a partire dal 26 ottobre.
La Rete Ferroviaria Italiana ha annunciato che i lavori di messa in sicurezza della parete rocciosa, da cui era avvenuto il distacco, verranno conclusi entro pochi giorni. La notizia è stata accolta con entusiasmo dai pendolari, come riportato da Alfonso Tulipano, portavoce del gruppo che rappresenta migliaia di lavoratori e studenti costretti, da gennaio, a utilizzare autobus sostitutivi tra Nocera Inferiore e Salerno.
“È stato necessario quasi un anno per individuare le responsabilità, avviare contenziosi, demolire un edificio e ripristinare il servizio,” ha dichiarato Agostino Ingenito di Abbac, associazione attiva nel settore turistico, sottolineando i disagi e le perdite subite dal turismo locale a causa della lunga interruzione della linea.