Francis Ford Coppola a Domenica In parla di Megalopolis e poi canta in napoletano con Mara Venier
Francis Ford Coppola a Domenica In parla di Megalopolis e poi canta in napoletano con Mara Venier . Davvero un bel momento in tv con Mara Venier . Il regista vincitore di sei premi Oscar Francis Ford Coppola ai racconta a cuore aperto a Domenica In. Per la prima volta nello studio di Mara Venier il regista pluripremiato presenta il suo Megalopolis nelle sale dal prossimo 16 ottobre. «È un film che rimarrà nella storia – annuncia la conduttrice – io sono rimasta affascinata». E in effetti tutti i film da lui realizzati altro non sono che un puzzle della sua vita. Ogni pellicola parla di lui e della sua poesia. Francis Ford Coppola ha chiuso l’intervista parlando di speranza e di giovani “A cui dobbiamo consegnare un mondo migliore”
Francis Ford Coppola: «Per Megalopolis ho speso 120 milioni di dollari del mio patrimonio. I miei figli? Non hanno bisogno di ereditare»
Francis Ford Coppola a Domenica In
Il regista di origini italiane parla del suo amore per il Bel paese: «Sono 100% italiano.
Tutti i miei parenti sono italiani» e per questo Ford Coppola ha comprato anche un palazzo in Italia, precisamente a Matera. «La mia vita è stata interamente dedicata al cinema. Ho cominciato come regista teatrale e poi mi sono innamorata del cinema, del cinema in generale. Io adoro le opere di tutti i miei colleghi»
Magalopolis è un film che il regista ha messo 40 anni a realizzare: «Ogni volta che tentavo di realizzare il film succedeva qualcosa di terribile – come ad esempio quella delle Torri Gemelle – invece io credo sia possibile avere un mondo in cui regna la gioia»
Domenica In oggi, ospiti e anticipazioni del 13 ottobre: grande attesa per Francis Ford Coppola
La sua visione del Mondo
Una vita passata dietro una macchina da presa, ma quale è il bilancio di Francis Ford Coppola? «Quello che mi angoscia è che le persone non si rendono conto quanto sia importante essere felici. Prendiamo l’Italia, qui si posso realizzare le macchine migliori, le barche migliori e questo può essere la metafora dell’intero mondo. Eppure i sistemi politici non sembrano essere in grado di dare quello che merita la gente. Bisogna superare la politica e andare verso la felicità».
La morte della moglie
È proprietario di Apocalypse Now «perché non lo voleva nessuno. Ho guadagnato qualcosa solo perché ancora lo guardano dopo 40 anni». Un film molto difficile da fare. «Mia moglie, che purtroppo ho perso qualche mese fa, ha realizzato un bellissimo documentario delle riprese del film». Un amore lunghissimo quello tra il regista e la moglie. «Siamo stati 60 anni insieme. Il segreto? Non divorziare». Eleanor Coppola, regista di documentari e moglie di Francis Ford Coppola, è morta a 87 anni nella sua casa di Rutherford, in California lo scorso 12 aprile. Insieme hanno avuto tre figli: Sofia la prima, poi Roman e Gian-Carlo, morto all’età di 22 anni in un incidente con un motoscafo.
I prossimi progetti
Dopo Megalopolis però Francis Ford Coppola ha già in mente due progetti: «Il primo è piccolo perché voglio sia divertente e lo girerò tra Italia e Francia, il secondo enorme e ambizioso quindi tornerò a indebitarmi»