Gioisce soffrendo il Napoli
Gli azzurri sono cinici e stringono i denti e battono con il risultato all’inglese con le reti di Lukaku e Kvara un Milan intraprendente e pericoloso, che trova il gol con Morata ma viene annullato per fuorigioco
Redazione – Il Napoli gioisce soffrendo al San Siro-Meazza.
Gli azzurri sono cinici e stringono i denti e battono con il risultato all’inglese, con le reti di Lukaku e Kvara, un Milan intraprendente e pericoloso, che trova il gol con Morata ma viene annullato per fuorigioco.
Non è stato un Napoli spumeggiante, solo nei minuti iniziali, e Lukaku apre la saracinesca al 4’, i rossoneri sembrano sbalorditi ma passano i minuti e prendono metri e sono più spigliati con Terracciano e Morata in area, gli azzurri abbassano il baricentro. Nella ripresa i partenopei arginano l’assalto rossonero, errano qualche uscita ma ci mettono lo zampino Buongiorno, monumentale la sua gara, ed Oliveira, dall’ombra alla luce, così come Kvara, mentre Meret ci mette qualche pezza salvando il risultato. Lukaku sposta gli equilibri anche se non è ancora al top della forma.
Musah innesca un destro velenoso che è di poco largo e poi è fermato da Meret, nel frattempo destro di Emerson Royal ad incrociare che termina di poco a alto. Sinistro di Politano poco largo. Kvara chiude la prima frazione con un destro chirurgico a giro vincente.
Apre la ripresa Morata che va in gol di testa ma dopo il check al Var gli viene annullato per fuorigioco. Lukaku spara alto da buona posizione, McTominay dal dischetto del rigore apre troppo il piatto e manda fuori. I rossoneri ci provano con dei ficcanti cross tagliati ma il Napoli chiude bene. Diagonale poco largo di Anguissa, violento destro di Leao e Meret risponde presente, Pulisic alza di poco sopra la traversa.
In definitiva si sono viste giocate di buona qualità tecnica degli azzurri, che hanno disputato una prestazione di qualità e di carattere e consolidano il primo posto in classifica.
MILAN – NAPOLI 0-2
Reti: 5′ pt Lukaku, 43′ pt Kvaratskhelia.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal (17′ st Pulisic), Thiaw, Pavlovic, Terracciano; Fofana, Musah; Chukwueze, Loftus-Cheek (42′ st Camarda), Okafor (17′ st Leao); Morata. A disp: Sportiello, Torriani, Tomori, Calabria, Bartesaghi, Jimenez, Zeroli, Liberali. Allenatore: Fonseca.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa (49′ st Zerbin), Gilmour (49′ st Folorunsh), McTominay; Politano (24′ st Mazzocchi), Lukaku (32′ st Simeone), Kvaratskhelia (32′ st Neres).
A disp: Caprile, Contini, Turi, Juan Jesus, Marin, Ngonge, Raspadori. Allenatore: Conte.
Arbitro: Colombo di Como.
Ammonito: Olivera (N)
Note: cielo coperto; terreno di gioco in buone condizioni.
Angoli: 5-1. Recupero: 1′ pt; 6′ st.
GiSpa