Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri: a Napoli e Sant’Agnello l’11 e 12 ottobre

6 ottobre 2024 | 23:33
Share0
Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri: a Napoli e Sant’Agnello l’11 e 12 ottobre

Anche questo ottobre si terrà il consueto appuntamento annuale della Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri. La manifestazione si terrà l’11 e 12 ottobre a Napoli e Sant’Agnello per discutere di ambiente e salute. La Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri (GIRD), indetta dalle Nazioni Unite e giunta alla IX edizione in Italia, ha come tema quest’anno il One Health, una riflessione sulla interrelazione tra ambiente e salute, e dunque su tutte le conseguenze in termini di qualità della vita che può avere un ambiente fortemente antropizzato. Un tema particolare ed inclusivo che evidenzia gli stretti legami tra gli ecosistemi del territorio, la salute umana ed animale. Si tratta di un modello sanitario sistemico basato sull’integrazione di discipline diverse, una visione antica e al contempo attuale, riconosciuta ufficialmente dal Ministero della Salute italiano, dalla Commissione Europea e da tutte le organizzazioni internazionali quale strategia rilevante in tutti i settori che beneficiano della collaborazione tra diverse discipline (medici, veterinari, ambientalisti, economisti, geologi, biologi, sociologi, etc.).

Promotore della manifestazione in Italia dal 2016 è il Corpo Italiano di San Lazzaro, organizzazione di volontariato senza scopo di lucro che da sempre collabora con numerosi enti ed istituzioni internazionali per promuovere una maggiore consapevolezza riguardo il tema della riduzione dei disastri.

I lavori, anche quest’anno, si suddividono in due giornate. La prima, il giorno 11 ottobre alle ore 16.30, sarà incentrata su un dibattito relativo alla salute in ambito interdisciplinare tra la persona umana, animali e natura e si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune di Napoli. La seconda, sarà dedicataprincipalmente all’aspetto ambientale e la sua relazione con la salute, e si svolgerà il 12 ottobre alle ore 10 presso la Sala Consiliare del Comune di Sant’Agnello.

L’evento si svolge sotto l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo e del Senato della Repubblica Italiana. Tra i Patrocinanti, inoltre: Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede, Consiglio Nazionale delle Ricerche, ENEA, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ISPRA, Università degli Studi di Napoli Federico II, Regione Campania, Comune di Napoli e Comune di Sant’Agnello.

PROGRAMMI

NAPOLI, 11 OTTOBRE. Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio Comunale di Napoli, Vincenza Amato e del Presidente Nazionale Corpo Italiano di San Lazzaro, Antonio Virgili, seguiranno interventi su “Patologie da impatto ambientale, il Progetto Rosella” a cura di Antonella Maria Ilaria Cicale, medico e Presidente ISDE Napoli Nord Quarto, “La questione ambientale: dai Pretori d’assalto all’attualità. Luci ed ombre” del magistrato Aldo De Chiara, “Le implicazioni del One Health nella governance sanitaria internazionale” di Francesco Gaudiosi, Direttore del Centro Studi Internazionali.

SANT’AGNELLO, 12 OTTOBRE. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Sant’Agnello, Antonino Coppola e del Presidente Nazionale Corpo Italiano di San Lazzaro, Antonio Virgili, interverranno i ricercatori del CNR: Francesco Paolo Buonocunto, che affronterà il tema dei “Prodotti da combustione: un veleno anche per il nostro mare”, Vincenzo Di Fiore, che parlerà di “Metodologie geofisiche nelle problematiche ambientali” ed infine Daniela Tarallo e Michele Punzo che illustreranno gli “Studi geofisici per la rilevazione di discariche e vulnerabilità degli acquiferi”. Seguirà una tavola rotonda con contributi delle associazioni ambientaliste del territorio della Penisola Sorrentina: WWF Terre del Tirreno, con il presidente Claudio D’Esposito e La Grande Onda con la presidente Serena Pane.

Entrambi gli eventi saranno moderati dall’avvocato Salvatore Esposito, responsabile nazionale dell’Ufficio Stampa del Corpo Italiano di San Lazzaro.