Gori, per otto anni non aumenteranno le bollette dell’acqua. Tariffe bloccate fino al 2032

28 ottobre 2024 | 19:40
Share0
Gori, per otto anni non aumenteranno le bollette dell’acqua. Tariffe bloccate fino al 2032

Le tariffe resteranno invariate per il periodo 2024-2032. È quanto stabilito all’esito del Consiglio di Distretto Sarnese-Vesuviano dell’Ente Idrico Campano

Redazione – Le bollette dell’acqua della Gori non aumenteranno per otto anni. Una buona notizia per Sorrento e la penisola sorrentina, ma anche per parte della provincia di Napoli e Salerno aree della Campania dove opera la GORI.

Le tariffe resteranno invariate per il periodo 2024-2032. È quanto stabilito all’esito del Consiglio di Distretto Sarnese-Vesuviano dell’Ente Idrico Campano e ci saranno ‘Più investimenti e bonus idrico confermato per i cittadini’.

Nel comunicato si evidenzia che la “conferma delle tariffe rappresenta un riscontro di notevole rilievo, ancor più in una fase storica caratterizzata da un contesto economico con forti rincari energetici, aumento dei costi delle materie prime e inflazione in crescita. Il

risultato odierno è stato raggiunto grazie ad una governance virtuosa e ad una pianificazione che rispetta in pieno le indicazioni fissate da Arera e che ha consentito di assicurare anche un incremento degli investimenti sul territorio, per complessivi 15 milioni di euro in più rispetto al precedente esercizio, allo scopo di potenziare la rete idrica e migliorare i servizi per i cittadini. Si tratta di risorse che permetteranno al Sarnese-Vesuviano di affrontare le sfide infrastrutturali e di offrire un servizio sempre più moderno ed efficiente, a vantaggio di tutta la comunità”.

Si mette in evidenza il mantenere invariate le tariffe: “In una fase in cui l’incremento dei costi grava su famiglie e imprese, aver mantenuto le tariffe invariate è un traguardo che premia la sinergia e l’impegno dell’intera squadra dell’Ente Idrico Campano e di Gori, che continua a garantire servizi di livello elevato con un occhio di riguardo per il contenimento dei costi. A consolidare ulteriormente la bontà del lavoro svolto c’è la conferma del Bonus Idrico, che offre un ulteriore supporto alle famiglie e contribuisce a rendere il servizio più accessibile e sostenibile per tutti”.

Dichiarano Luca Mascolo,  ex sindaco di Agerola , presidente dell’Ente Idrico Campano, e Raffaele Coppola, coordinatore dell’Ambito Distrettuale Sarnese-Vesuviano, che questo “risultato è il frutto di uno straordinario lavoro di squadra – dichiarano il presidente dell’Ente Idrico Campano, Luca Mascolo, e il coordinatore dell’Ambito Distrettuale Sarnese-Vesuviano, Raffaele Coppola – e di un impegno collettivo per garantire sostenibilità economica e investimenti. Le tariffe invariate, in un contesto complesso come quello attuale, sono state rese possibili soprattutto grazie a una gestione efficiente e lungimirante. Ci siamo posti obiettivi chiari e li abbiamo raggiunti a dispetto dei tentativi strumentali di contrastare questo percorso virtuoso e di alcune visioni anacronistiche che avrebbero portato, invece, ad un incremento delle tariffe. Continueremo a lavorare per fornire ai cittadini un servizio idrico di eccellenza, nella consapevolezza di aver intrapreso la strada giusta per tutelare le esigenze e le aspettative di tutti i cittadini”.