Il legame con Capri: Aldo Policastro proclamato nuovo procuratore generale di Napoli
Aldo Policastro, esperto nella lotta contro la camorra, torna a Napoli dopo oltre vent’anni di carriera, portando con sé un legame speciale con l’isola di Capri.
Aldo Policastro è il nuovo procuratore generale della Corte d’Appello di Napoli. La sua nomina è stata annunciata oggi nella storica Sala Arengario del Palazzo di Giustizia, durante un’udienza presieduta dalla presidente Maria Rosaria Covelli. Alla cerimonia hanno partecipato le più alte cariche giudiziarie della regione, il procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e diverse autorità locali.
Policastro ha un legame speciale con l’isola di Capri, dove trascorre spesso del tempo e ha anche legami familiari. Prende il posto di Antonio Gialanella, procuratore generale facente funzioni, e subentra a Luigi Riello, che ha ricoperto l’incarico fino al suo pensionamento a luglio 2023. La sua nomina è stata decisa dal plenum del Csm durante l’ultima riunione prima della pausa estiva, il 24 luglio.
Con una carriera impressionante alle spalle, Policastro è noto per le sue indagini contro la camorra. Ha iniziato come sostituto nella Direzione distrettuale antimafia di Napoli, dove ha condotto numerosi casi dal 1996 al 2003. In seguito, ha ricoperto il ruolo di sostituto presso la procura generale della Cassazione dal 2011 al 2017. Dopo aver iniziato la sua carriera in magistratura nel 1986 e aver trascorso 16 anni a Napoli, torna nella città partenopea dopo 21 anni di assenza, dopo aver guidato la Procura di Benevento dal 2017.