Il micronido di Maiori “L’Albero del Bambino” dedicato a Teresa Criscuolo , un omaggio che viene dal cuore
Il micronido di Maiori “L’Albero del Bambino” dedicato a Teresa Criscuolo, un omaggio che viene dal cuore. Ricordiamo ancora la morte improvvisa di Teresa mentre faceva jogging, una morte che ha colpito tutti in Costiera amalfitana. Teresa era una persona solare, attiva, creativa, piena di vita.
Teresa Criscuolo, scomparsa prematuramente il 21 febbraio 2021, è stata una figura di spicco per la città di Maiori, ma anche per la Costa d’Amalfi. Particolarmente amata per la sua dedizione e creatività nel tessuto sociale e nel contesto delle arti sceniche, conosciuta per il suo impegno nel teatro, nel Gran Carnevale Maiorese e in numerose iniziative artistiche. Ha dedicato gran parte della sua vita a creare eventi gioiosi e coinvolgenti per i più piccoli e non solo, creando nella sua forma più autentica lo spirito della comunità. In suo onore, la cerimonia si è trasformata in una celebrazione dell’allegria, con attività pensate per i bambini e momenti creativi che rifletteranno il suo spirito.
Commovente la cerimonia di scopertura della targa che ufficialmente ha intitolato alla memoria di Teresa Criscuolo il micronido, una struttura moderna, bella ed innovativa di recente costruzione, che è stata presentata alla popolazione il 21 ottobre del 2023. In questa prima fase non sono mancati riferimenti alle passioni di Teresa. Infatti, un piccolo estratto teatrale ha riportato in vita alcune delle sue iconiche creazioni, accompagnato da un omaggio artistico del gruppo con il quale aveva ballato e vinto nell’ultimo Gran Carnevale di Maiori prima della sua scomparsa.
Dopo questa prima fase, il cuore dell’appuntamento è stato incentrato sul gioco e il divertimento, così come avrebbe voluto Criscuolo per i suoi eventi, mantenendo in questo modo vivo il suo amore per i bambini e la sua visione di una comunità unita attraverso l’arte, il gioco e la condivisione. Dai Giardini di Palazzo Mezzacapo fino al micronido e al giardino antistante, ogni spazio sarà animato con attività dedicate ai più piccoli. Per i bambini nati tra il 2022 e il 2024 la “Fabbrica del Divertimento” organizzerà laboratori creativi e attività ludico-educative, coinvolgendo i più piccoli in un’esperienza ricca di musica, colore e divertimento. Il valore educativo del “fare giocando” sarà al centro delle attività, in linea con l’approccio pedagogico della Fabbrica, che da anni offre progetti di apprendimento attivo e divertente. A coronare la mattinata il “Concerto Interattivo di Musica Mediterranea”, un viaggio musicale tra ritmi e melodie provenienti dal bacino del Mediterraneo, che coinvolgerà bambini, genitori ed educatori in un’esperienza immersiva.