Interessamento del Ministero della Cultura per la sistemazione della Villa Romana di Minori

10 ottobre 2024 | 12:34
Share0
Interessamento del Ministero della Cultura per la sistemazione della Villa Romana di Minori

Interessamento del Ministero della Cultura per la sistemazione della Villa Romana di Minori

A firma della dott.ssa Luana Toniolo, per conto del prof. Osanna, alter ego del ministro della cultura, è giunto sul tavolo del sindaco di Minori, Andrea Reale, un comunicato inerente lo stato dei lavori che interessano il sito archeologico del borgo costiero amalfitano
“E” STATO REDATTO UN PROGETTO ESECUTIVO DEGLI INTERVENTI CON UN RILIEVO STRUMENTALE COMPLETO CHE SARA’ DI GRANDE UTILITA’ FUTURA. La soprintendenza archeologica delle, Belle Arti e Paesaggio ha trasmesso il parere favorevole in data 30.08.24 ed il 26.09 si è completata la verifica per 365 giorni dalla procedura di gara” Questa è la parte interessante del testo. Frattanto si sta attuando da parte del Comune di Minori il programma di finanziamento attraverso POC-PON- FESR2014-2020 che prevedono risorse destinate alla crescita culturale -economica e sociale .
Noi abbiamo una sezione del glorioso Istituto Tecnico per il Turismo (da noi fortemente voluta sin dal 2010 e grazie ad Edmondo Cirielli e, scusatemi, al sottoscitto) i cui alunni vorran no certamente inserire lo studio del plesso romano nei propri programmi di esami vari.
E il Comune di Minori, come da noi anticipato e spiegato tempo fa, con delibera di Giunta ha aderito al sostegno di POMPEI capitale della cultura per l’anno 2027. Per cui la Villa Romana Marittima di Minori sarà inserita nel dossier della candidatura con il risultato di due eventi che si svolgerebbero nel Territorio. Il tutto è stato approvato anche dalla dott.ssa Elettra Civale che, in unione con il Comune di Minori, ha persino accelerato l’iter per gli interventi di sicurezzae restauro del pesso. Il sito è in attesa di sistemazione da decenni, forse sin dalla sua scoperta datata 1932.
Ed allora si sta consolidando quanto da tutti, Comune e cittadini interessati, è stato programmato già tempo prima della cadenza elettorale ultima, quando si è avuto il piacere della visita approfondita del prof. Osanna, inviato dall’allora Ministro per la cultura, Gennaro Sangiuliano, con il quale erano stati avviati concreti contatti, anche attraverso membri della direzione del partito F.lli d’Italia.
Finalmente è stato recepito a largo raggio il senso dell’importanza turistica, economica e sociale del plesso architettonico tanto caro ai minoresi amanti della storia e del bello.
In tutta sincerità sembra proprio che questa volta si sia imboccata la strada giusta e che si possa veramente mettere a tacere quanti vedono in questi primi cento giorni una sorta di immobilismo o di inerzia che non è altro che periodo di preparazione al cammino futuro che pensiamo sia duraturo. Perchè, come da noi richiesto subito dopo gli scontati risultati elettorali di giugno, a giorni dovrebbe partire il riassetto del tessuto urbano iniziando dal centro storico per terminare alle zone collinari.