“La Ginestra” di Piano di Sorrento trionfa a “Zagara d’Autunno” all’Orto Botanico di Palermo

29 ottobre 2024 | 10:15
Share0
“La Ginestra” di Piano di Sorrento trionfa a “Zagara d’Autunno” all’Orto Botanico di Palermo

Nello Trapani sarà oggi, martedi 29 ottobre 2024 all’UNitre di Piano , alle ore 17.00 per la quarta lezione di botanica e giardinaggio, Ambasciatore del Verde, l’uomo che sussurra alle piante, ama condividere i suoi saperi.

Palermo, 28 ottobre 2024 – Nello Trapani, appassionato e talentuoso florovivaista di “La Ginestra”, azienda florovivaistica di Piano di Sorrento, è stato premiato per la straordinaria collezione botanica presentata alla 27ª edizione di “Zagara d’Autunno”. La manifestazione, svoltasi dal 25 al 27 ottobre presso l’Orto Botanico di Palermo, ha attirato oltre 60 espositori da tutta Italia, proponendo al pubblico un viaggio immersivo tra piante, fiori e artigianato di qualità.

La collezione di Trapani si è distinta tra le molte esposte, evidenziando un’attenta selezione di piante ornamentali e rare, arricchita da una cura minuziosa per la presentazione estetica. “La Ginestra” ha portato una ventata di freschezza con una gamma di colori, forme e profumi che hanno conquistato giuria e visitatori, sottolineando il ruolo fondamentale della biodiversità e della conservazione delle specie. La premiazione di Trapani rappresenta un riconoscimento all’impegno della sua azienda nel promuovere la bellezza naturale e la sostenibilità attraverso la coltivazione di specie di grande valore estetico e biologico.

L’evento, organizzato dall’Orto Botanico di Palermo in collaborazione con Culture Palermo, ha offerto ai visitatori una vasta gamma di esperienze, tra cui visite guidate, laboratori didattici, mostre fotografiche, presentazioni di libri e laboratori per bambini, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulla biodiversità e l’importanza delle piante nella nostra vita quotidiana. La manifestazione ha visto una grande partecipazione, in particolare nell’area monumentale dell’Orto, riaperta per l’occasione dopo i recenti lavori di restauro.

Con questo premio, Nello Trapani e “La Ginestra” si confermano protagonisti nel panorama florovivaistico italiano, con un occhio sempre attento alla bellezza e all’armonia della natura. La sua collezione, acclamata e apprezzata da esperti e appassionati, rappresenta un esempio d’eccellenza nella valorizzazione del patrimonio naturale italiano.

L’Orto Botanico di Palermo ringrazia tutti i partecipanti e dà appuntamento alla prossima edizione, che promette già di essere un nuovo trionfo di colori e profumi in grado di celebrare l’arte della botanica e del giardinaggio.

Generico ottobre 2024
Generico ottobre 2024
Generico ottobre 2024
Generico ottobre 2024