La scuola che vorrei. Liceo “De Filippis-Galdi”di Cava de’ Tirreni e Associazione Italiana Maestri Cattolici per la Giornata mondiale degli insegnanti

2 ottobre 2024 | 03:06
Share0
La scuola che vorrei.  Liceo “De Filippis-Galdi”di Cava de’ Tirreni  e Associazione Italiana Maestri Cattolici per la Giornata mondiale degli insegnanti

“Gli insegnanti di cui abbiamo bisogno per l’educazione che vogliamo: l’imperativo globale per contrastare la scarsità di insegnanti”. E’ il tema della Giornata Mondiale degli insegnanti 2024 che si celebra il 5 ottobre di ogni anno. L’obiettivo è mettere in luce il valore della professione docente e incentivare gli educatori, sottolineando il ruolo cruciale che ricoprono nel trasformare il sistema educativo per rispondere alle sfide delle società moderne.
La Giornata è promossa dall’UNESCO in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), l’UNICEF e Education International.
A Cava de’ Tirreni sarà l’I.I.S “De Filippis Galdi” a promuovere un momento di riflessione sul ruolo degli insegnanti con il tema “La scuola che vorrei”.
Appuntamento, quindi, giovedì, 3 ottobre, alle ore 9,30, presso la sala riunioni del complesso monumentale di “San Giovanni”.
Dopo i saluti della Dirigente scolastica del Liceo “De Filippis-Galdi”, Maria Alfano, del Sindaco di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli, dell’Assessore all’Istruzione, Lorena Iuliano, e della Presidente della sez. di Cava de’ Tirreni dell’AIMC, Angelina Lamberti, seguiranno le performances degli studenti delle classi 5As e 5Bs dell’indirizzo di Scienze Umane e della 5Ae dell’indirizzo Economico-Sociale.
A guidare le rappresentazioni saranno le Professoresse Mimma Di Nino, che è anche conduttrice, Raffaella Forcellino, Grazia Gentile, Daniela Paolillo, Antonella Sellitti, Lella Sessa e Tiziana Spatuzzi,
Ma ci sarà anche una rappresentanza di scolari degli Istituti comprensivi Balzico – Giovanni XXIII, Don Bosco, Carducci – Trezza, San Nicola e Santa Lucia ad esprimersi con disegni e poesie, nel segno della continuità tra diversi ordini di scuola.