L’attrice Anna Foglietta sul red carpet di Sorrento

20 ottobre 2024 | 15:56
Share0
L’attrice Anna Foglietta sul red carpet di Sorrento

L’attrice Anna Foglietta sarà a Sorrento venerdì 25 ottobre per ricevere un premio speciale nella serata di apertura della due giorni dedicata a cinema ed audiovisivo che andrà in scena al Teatro Tasso il 25 e 26 ottobre.L’attrice di cinema, tv e teatro, amatissima dal pubblico e dalla critica (è stata la madrina del Festival del Cinema di Venezia nel 2020) salirà sul palco il25 ottobre prossimo per ricevere un prestigioso riconoscimento alla carriera nel corso della prima serata di “M2 Filiming Experience – Mezzogiorno e Mediterraneo”, prodotta dal Premio “Penisola Sorrentina” verso il trentennale.
Anna Foglietta nasce e cresce a Roma da una famiglia di origini napoletane ed esordisce nella serie TV di Rai 3 “La squadra” nella quale ha interpretato dal 2005 al 2007 l’agente scelto Anna De Luca. Dal 2008 entra a far parte del cast della serie “Distretto di Polizia” dove interpreta il ruolo dell’ispettrice Elena Argenti.
Fra le sue esperienze cinematografiche ricordiamo lapartecipazione ai film “4-4-2 – Il gioco più bello del mondo”, “Se chiudi gli occhi”, “Solo un padre” e “Feisbum – Il film”. Ha recitato nel film “Nessuno mi può giudicare” con Paola Cortellesi dove interpreta una escort e per il quale ha ricevuto una candidatura al David di Donatello ed al Nastro d’Argento. È stata la protagonista dei film “Colpi di fulmine” (ricevendo un’altra candidatura al Nastro d’argento), “Mai Stati Uniti” e “Tutta colpa di Freud”. Ed ancora è fra i protagonisti di “L’ro di Scampia” e “Noi e la Giulia” (per il quale riceve la seconda candidatura al David di Donatello).
La terza candidatura ai David di Donatello, la prima come miglior attrice protagonista, arriva con l’intepretazione nel film di Paolo Genovese “Perfetti sconosciuti”. Ha anche recitato in diverse produzioni teatrali.
Nel 2016 è stata una delle testimoni di “Trenta ore per la vita” ed ha prestato la sua voce per la videostoria “Giacomo e il Mago”. Nel 2019 vince il Nastro d’argento come attrice protagonista per “Un giorno all’improvviso” ed è tra i presentatori del “Dopo Festival” con Rocco Papaleo e Meslissa Greta Marchetto. Inoltre lavora alla realizzazione del film TV biografico “Storia di Nilde” sulla vita di Nilde Iotti alla quale presta il proprio volto. Nel 2020, è la protagonista femminile del film di Carlo Verdone “Si vive una volta sola”.
Nel settembre 2020 è stata la madrina della 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, conducendo le serate di apertura e chiusura della kermesse che si sono tenute sul palco della Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido.
Nell’estate del 2020 debutta con il suo nuovo spettacolo “La bimba col megafono”. Nel 2024 è ospite di “Una. Nessuna. Centomila” dove recita un monologo contro la violenza sulle donne.