Le due costiere sotto una bomba d’acqua (Video radar meteo)
Un fine settimana con dei forti temporali, delle forti piogge che hanno causato allagamenti, strade come fiumi e chiuse a causa di smottamenti. Scuole chiuse nei comuni costieri con ordinanze emanate dai sindaci
Due costiere – Una bomba d’acqua ha colpito la penisola sorrentina e la costiera amalfitana.
È stato stimato un dato che parla di almeno 35 cm di acqua in 25 minuti.
Sarà un fine settimana con dei forti temporali, delle forti piogge che hanno causato allagamenti, strade come fiumi e chiuse a causa di smottamenti.
Il 18 ottobre un vortice ciclonico si è fermato sul mar tirreno centrale, i suoi temporali, le sue piogge torrenziali hanno fatto cadere millimetri e millimetri di acqua al suolo per varie ore. E sarà attivo anche il 19 ottobre.
Molto acqua si è riversata a valle dalle zone collinari facendo si che le strade in discesa diventassero dei fiumi, con qualche cascata come quella che si è riversata tra piazza Tasso e via Luigi di Maio, la strada che porta al porto di Sorrento.
Molti forti disagi per chi si doveva recare al lavoro ed accompagnare o a prendere i propri figli a scuola, e visto che è stata paventata l’allerta da gialla ad arancione, i sindaci costieri hanno emanato delle ordinanze per la chiusura si scuole, giardini pubblici, cimiteri e parchi giochi.
A Sorrento via Capo è stata chiusa al traffico a causa di detriti che si sono riversati all’altezza del cantiere per i lavori di rifacimento di via Fontanelle, tra i civici 82 e 98 e di quello tra i civici 45 e 53, fino alla completa rimozione dei detriti.
Sulla strada statale 163 “Amalfitana”, a seguito del maltempo che ha interessato, in particolare, il territorio comunale di Positano, la circolazione è rallentata tra il km 9,700 ed il km 10,200, per permettere l’ultimazione delle attività di rimozione di materiale fangoso e detriti scivolati sulla sede stradale dal costone attiguo.
Circolazione provvisoriamente rallentata anche nella galleria di ‘Santa Maria di Pozzano’ (SS145VAR “Sorrentina”), sempre a seguito delle abbondanti precipitazioni che hanno interessato l’area.
Sul posto sono in azione il personale dell’Anas e delle imprese incaricate per la gestione degli eventi.
A Meta ha ceduto via Caracciolo nei pressi del Covent Garden, la strada che porta verso la spiaggia metese, che è stata chiusa ed il sindaco Giuseppe Tito ha già avvertito la Gori.
Ad Amalfi sulla strada statale 163 “Amalfitana” c’è senso unico alternato regolato da semafori, su un tratto di essa, a causa del parziale crollo di una macera di contenimento avvenuto nella zona di Via Santa Maria Nuova delle Signore. È stata emessa un’ordinanza per la regolamentazione del traffico per i lavori di sicurezza di somma urgenza. Sulla SP1 Tramonti-Ravello si è riversata una colata di fango e pietrame che ha reso pericoloso l’asfalto per il transito dei veicoli.
Anche in costiera amalfitana le scuole resteranno chiuse.
Video radar meteo tratto dal sito, su:
GiSpa