L’efficace azione del Comitato NO TUNNEL , il punto di Gaspare Apicella
Minori, Costiera amalfitana. Noi seguiamo con la massima attenzione ed approvazione l’azione che il Comitato No Tunnel, di costituzione maiorese, sta portando avanti, interessando gli enti sovraccomunali per un rapido annullamento del fastidioso e nefasto progetto che prevede di bucare il promontorio del villaggio TORRE, PER ASSECONDARE STRADE VOGLIE DI PERSONE CAPRICCIOSE.
Noi, a dif ferenza di pentiti dell’ultima ora, siamo stati sempre contro, nonostante elettore dell’attuale maggioranza.
Però il Comitato, cui abbiamo chiesto di far parte, ricevendo un cortese rifiuto perchè la com posizione dello stesso è riservata ai soli maioresi, non ha completato la sua encomiabile opera: non ha indicato le alternative, non ha suggerito come spendere, sempre per opere di pubblico interesse, la considerevole somma. Si perchè quei milioni di euro che fine farebbero una volta, con nostra speranza e certezza, il ridicolo progetto del “buco” sarà annullato.
Ci preme ricordare che Amalfi , molti decenni orsono, risolvette il problema identico con un serio allargamento della sede stradale con enormi putrelle conficcate nella roccia, con un tratto a sbalzo (che non è cosa da niente) e con piloni enormi che venivano su dalla scogliera sottostante. E il nostro amico , prof. Mario Civale, dovrebbe ricordarlo perchè raggiun gevamo le scuole ad Amalfi a piedi quotidianamente. Identica situazione di Maiori con il vantaggio che i piloni possono poggiare anche sul porto sottostante. E non è necessaria l’intera cifra. Inoltre, partendo dalla spiaggia di Minori per il porto sulla scogliera c’è un progetto di oltre trenta anni fa, approvato e sovvenzionato e poi annullato da amministratori negligenti: si potrebe riprenderlo.
E, ultimo, se buco urge allora è molto più utile ed efficace quello da farsi partendo dalla curva dell’amalfitanna al bivio di Minori, sbucherebbe al termine della salita per Amalfi a senso unico in roccia , con senso unico sull’attuale strada statale verso Minori a scendere
Si eviterebbe l’affacciarsi di certi tumori che minano il fisico dei residenti che respirano in continuazione gas malefici di scarico , causa le fermare imposte, dalle 8 alle 19
Pensiamoci!