L’esempio virtuoso di Positano nella gestione dei danni derivati dall’ondata di maltempo
Il maltempo che oggi si è abbattutto sulla costiera amalfitana e sulla penisola sorrentina è stato di una portata eccezionale ed ha comportato danni a strade e strutture. Siamo appena all’inizio del periodo piovoso ed è necessario cercare di adottare tutte le precauzioni necessarie per non farsi trovare impreparati di fronte ad altri fenomeni simili che, purtroppo, non mancheranno. Giuseppe Coppola (Peppe 105) ha sottolineato come sia importante pensare alla prevenzione e non sottovalutare le allerte meteo.
L’esempio virtuoso di Positano è sicuramente da seguire. Dopo la frana avvenuta sulla SS 163 Amalfitana in zona Tordigliano con pietrame e terreno riversatosi sulla carreggiata si è riusciti ad intervenire in maniera veloce con l’utilizzo dei bobcar delle ditte private (in sinergia con il Comune) grazie ai quali si è provveduto a ripulire la sede stradale.
La tempestività di questo intervento, con le ditte e la protezione civile allertate e subito operative, probabilmente ha evitato la chiusura della strada.