Non è certo molto edificante vedere quotiidianemente turisti o utenti in generale che, armati di trolly o zaini in spalla o mamme che spingono carrozzine con pargoli spesso addormentati dirigersi verso il porto per salire a bordo dei battelli di linea: questo a Maiori.
Si perchè l’imbarcadero è molto distante dal centro della cittadina, dalla vita commerciale e turistica e alla difficoltà di dover attraversare a piedi buona parte del lungomare, spesso battuto dal sole, si aggiunge quella di, una volta arrivati all’imbarcadero, dover percorrere tutti e due bracci a piedi fino allo spazio di attrracco.
Eppure c’è un’area proprio all’imbocco del porto che, forse, presenta difficoltà di attracco ma con accorgimenti vari l’inghippo potrebbe essere risolto. Basta volerlo. Qui non è possibile intervenire con un tunnel. Si pensi che se si volesse arrivare in battello da Maiori a Minori non conviene perchè si farebbe prima percorrere la statale che sovrasta il primo braccio della struttura portuale.
Non sappiamo a chi tocca trovare una degna soluzione ma pensiamo valga la pena studiare qualcosa: anche questa è accoglienza turistica e Maiori è una cittadina turistica ben frequentata.