Msc-Innoway Trieste: verranno prodotti vagoni ferroviari merci
Il connubio tra la società costituita dal Gruppo Msc, prima compagnia nel mondo di gestione di linee cargo, e da Innofreight, specializzata in soluzioni innovative su rotaia, hanno presentato i progetti nello stabilimento di Bagnoli della Rosandra a Trieste
Redazione – La Innoway Trieste si produrrà vagoni ferroviari merci.
Il connubio tra la società costituita dal Gruppo Msc, prima compagnia nel mondo di gestione di linee cargo, e da Innofreight, specializzata in soluzioni innovative su rotaia, hanno presentato i progetti nello stabilimento di Bagnoli della Rosandra a Trieste.
Così prende corpo il dopo Wärtsilä, con la Innoway Trieste che ha assorbito i 255 lavoratori in esubero, mentre al momento nello stabilimento triestino stanno al lavoro 25 persone incaricate di preparare il passaggio al nuovo soggetto industriale.
Ci saranno due linee di produzione e di manutenzione, però la realizzazione delle strutture produttive non è ancora partita. Il piano industriale prevede per il 2027 la produzione di mille vagoni e 3.000 carrelli all’anno. Intanto è stato anche presentato il carrello innovativo, Innobogie, che sarà realizzato nello stesso stabilimento.
Mentre ci sarà anche la riconfigurazione del sito ed il collegamento diretto con la rete ferroviaria nazionale, grazie ad un finanziamento regionale di 15 milioni.
GiSpa