Nuovo test It Alert in Campania: ecco quando e a che ora squillerà il cellulare
Nuovo test It Alert in Campania: ecco quando e a che ora squillerà il cellulare
Venerdì 11 ottobre, alle 17:00 in punto, un forte segnale echeggerà dai telefoni cellulari di milioni di campani. Non si tratta di uno scherzo o di un guasto, ma del test nazionale di allarme pubblico IT-Alert, simulando una imminente eruzione vulcanica ai Campi Flegrei.
Esercitazione a grande scala
L’evento, inserito nelle prove di evacuazione “Exe Flegrei 2024“, coinvolgerà l’intera regione e testerà l’efficacia del piano di emergenza in caso di reale pericolo. Migliaia di persone parteciperanno attivamente all’esercitazione, simulando l’evacuazione delle zone a rischio.
Un messaggio chiaro e diretto
Il messaggio IT-Alert, che verrà visualizzato su tutti gli smartphone, avviserà la popolazione di una possibile attività vulcanica e indicherà le procedure da seguire. “È in corso la SIMULAZIONE di una possibile attività vulcanica ai Campi Flegrei“, reciterà il testo, invitando i cittadini a compilare un questionario per fornire feedback sul sistema di allarme.
Prepararsi all’emergenza
L’esercitazione, che si svolgerà dal 9 al 12 ottobre, ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e di testare i meccanismi di risposta in caso di emergenza. Le autorità invitano tutti i cittadini a prendere parte attivamente all’iniziativa, seguendo le indicazioni fornite e collaborando con le forze dell’ordine.
Un piano ben collaudato
Il piano di evacuazione dei Campi Flegrei, frutto di anni di studi e simulazioni, prevede l’allontanamento in tempi rapidi delle persone dalle zone a rischio. L’esercitazione di questa settimana servirà a verificare l’efficacia di questo piano e a individuare eventuali criticità.
Non sottovalutare il rischio
I Campi Flegrei rappresentano uno dei vulcani più monitorati al mondo e il rischio di una nuova eruzione, seppur basso, non può essere escluso. L’esercitazione di questa settimana è un’occasione importante per ricordare a tutti l’importanza di essere preparati a fronteggiare eventuali emergenze.