Pallone d’Oro 2024: trionfa Rodri: ecco tutti i vincitori, classifiche complete e analisi
Pallone d’Oro 2024: trionfa Rodri: ecco tutti i vincitori, classifiche complete e analisi
Il calcio mondiale ha incoronato il suo re: Rodri del Manchester City è il nuovo vincitore del Pallone d’Oro. Il centrocampista spagnolo ha superato la concorrenza agguerrita di stelle come Vinicius Junior e Jude Bellingham, entrambi del Real Madrid.
Un podio a tinte madrilenhe
Il podio è un trionfo per il Real Madrid, che piazza ben tre giocatori tra i primi quattro. Dani Carvajal e Erling Haaland completano il quartetto di testa. Kylian Mbappé, pur con un anno segnato da polemiche e cambi di casacca, si piazza sesto.
Inter e Barcellona tra le protagoniste
L’Italia è rappresentata da Lautaro Martínez che si classifica settimo. Il Barcellona, oltre al trionfo di Aitana Bonmatí nel Pallone d’Oro femminile, festeggia anche il premio Kopa con il giovanissimo Lamine Yamal.
Premi speciali e dominio spagnolo
L’edizione 2024 è stata ricca di riconoscimenti: Emiliano Martínez si conferma miglior portiere, Carlo Ancelotti e Emma Hayes vincono il Trofeo Cruyff, mentre Jennifer Hermoso si aggiudica il Trofeo Socrates. Il Real Madrid viene eletto miglior squadra maschile, mentre il Barcellona primeggia nel settore femminile.