Partenope il film di Sorrentino girato fra Capri e Napoli al cinema fa discutere
Partenope il film di Sorrentino girato fra Capri e Napoli al cinema fa discutere. Pareri contrastanti su un regista che è uno dei più noti al mondo della Campania.
“E’ un film anche sulla bellezza degli anni che passano, senza rimpianti né nostalgia..”
(Paolo Sorrentino)
La Bellezza è come la Guerra, apre le porte…
#Parthenope di #PaoloSorrentino, è un film perfetto come il ricordo di quell’estate perfetta, durata troppo poco come ci dice #StefaniaSandrelli in una battuta a fine film («È stato meraviglioso essere ragazzi. È durato poco»).
Avevo letto brutte cose sul film di Sorrentino dopo il passaggio a Cannes, invece – e per fortuna – io sono rimasto ancora meravigliosamente estasiato dalla sua messa in scena, fotografia pazzesca, una #Napoli meravigliosa, con una protagonista #CelesteDallaPorta con un’espressività fuori dal comune con il cast di contorno che riesce a darle centralità nelle scene e misticità.
La protagonista è l’incarnazione di Napoli, una città bellissima, indimenticabile, contradditoria, generosa, unica ma anche incompresa.
Un film ancora una volta sorprendente, Sorrentino con la sua bellezza espressiva ci parla di filosofia e antropologia e del tempo che passa.
Un film così ricco di scene, personaggi, spunti, che una sola visione risulta insufficiente.
Da vedere sul grande schermo.
Fulvio Bennati (BoxOfficeBenful)