Piano di Sorrento: Claudia Ciampa, donna coraggio, continua la sua battaglia per riavere il piccolo Ethan. Si stringe il cerchio sul compagno
Piano di Sorrento: Claudia Ciampa, donna coraggio, continua la sua battaglia per riavere il piccolo Ethan
Claudia Ciampa, madre di Piano di Sorrento, non si arrende nella sua lotta per riabbracciare il figlio Ethan, di soli 7 mesi, portato via dal padre americano senza il suo consenso. Il suo caso ha scosso l’opinione pubblica italiana, con una crescente attenzione dei media, che ora si estende anche oltre oceano, coinvolgendo testate e trasmissioni televisive americane. E questo potrebbe far stringere il cerchio su quest’uomo. Molti lo conoscevano a Sorrento come un insegante di inglese “bravo ed empatico”, ma nascondeva dentro di se un proposito insano, quello di prendersi il figlio e portarlo via dalla madre. Sconcerto e stupore in chi lo ha conosciuto, a chi ha contattato Positanonews abbiamo dato i riferimenti della madre. RICORDIAMO CHE HA UNA PAGINA FACEBOOK DOVE CONTATTARLA
Positanonews , il giornale online della Costiera amalfitana e Penisola sorrentina, si è interessato della vicenda dal primo minuto. Abbiamo partecipato anche alla fiaccolata alla vigilia di San Michele con tutti i sindaci e siamo sicuri che ci sarà un esito positivo anche fra poche settimane. Non demordere
Anche Durante la puntata odierna de La Vita in Diretta su Rai Uno, Claudia ha raccontato il dolore e l’angoscia che sta vivendo, descrivendo l’ultimo contatto avuto con l’ex compagno, un 50enne americano con cui ha avuto una relazione durata due anni, dalla quale è nato Ethan. Claudia, visibilmente provata, ha spiegato come da quando il padre del bambino ha preso Ethan, ha potuto vedere il figlio solo per pochi istanti attraverso videochiamate sporadiche e brevi. “Può capitare che lo senta per pochi minuti, una volta una mezz’ora” ha detto durante l’intervista. Nell’ultima chiamata, l’uomo sembrava insospettito da rumori di sottofondo, chiedendole di dimostrare che fosse sola, mentre si rifiutava di mostrare il luogo dove si trovava con il bambino.
Il sostegno delle istituzioni italiane e il timore del trasferimento negli USA
Claudia ha dichiarato di essersi rivolta al Governo italiano e persino a Papa Francesco, nella speranza di accelerare il ritrovamento di Ethan. Secondo le informazioni ricevute, il ministro degli Esteri Antonio Tajani e la Farnesina stanno attivamente collaborando con la polizia americana e le autorità diplomatiche per ritrovare il bambino. “Ringrazio di cuore questo aiuto di cui ho necessità”, ha detto Claudia. Tuttavia, nonostante l’intervento delle forze dell’ordine, al momento non ci sono certezze sulla posizione del piccolo. Ma il cerchio si stringe, oramai è un ricercato, c’è stata anche una visita della polizia americana all’abitazione del fratello dell’ex compagno. Tuttavia, le ricerche non hanno ancora portato a risultati concreti, e il bambino rimane irreperibile.
L’angoscia della famiglia e il grido di aiuto della nonna
A fianco di Claudia, anche la nonna del piccolo Ethan, Luciana, ha partecipato alla trasmissione, visibilmente commossa e disperata. “Non ce la facciamo più ad aspettare. Di notte non dormiamo, di giorno siamo sempre in attesa di una telefonata, ma non succede niente” ha dichiarato. La sofferenza della famiglia cresce con il passare dei giorni, mentre l’ansia di non sapere dove si trovi il bambino rende l’attesa insostenibile.
Claudia Ciampa non ha mai smesso di lottare per il ritorno di suo figlio e continua a chiedere giustizia e sostegno alle istituzioni italiane e internazionali. La sua battaglia, che ora ha varcato i confini nazionali, è un grido d’allarme affinché il piccolo Ethan possa presto tornare tra le braccia della sua mamma.
Caso Ethan, l’avvocato di Claudia Ciampa a Storie Italiane: “Il padre è ormai un ricercato, dovrà rendere conto in Italia e negli Stati Uniti di quello che ha fatto”